Home Eventi Seminario sui colloqui di lavoro della Bocconi Alumni Association

Seminario sui colloqui di lavoro della Bocconi Alumni Association

0
Seminario sui colloqui di lavoro della Bocconi Alumni Association

Si è tenuto ieri a Salerno un seminario sui colloqui di lavoro e i curriculum vitae, organizzato dalla Bocconi Alumni Association

Seminario sui colloqui di lavoro e la costruzione del curriculum vitae, questo l’evento svoltosi nella giornata di ieri a Salerno. Il seminario è stato organizzato dalla Bocconi Alumni Association che già da alcuni anni porta avanti seminari di orientamento rivolti a giovani laureati. Quest’anno il seminario è stato organizzato con la collaborazione del centro Informagiovani di Salerno e ha avuto luogo proprio presso la sede operativa del centro in via Portacatena.

Il seminario, che rappresenta una grande opportunità per i giovani salernitani, ha affrontato diverse tematiche importanti relative al mondo del lavoro, che vanno dal colloquio alla costruzione del curriculum; due momenti fondamentali nella carriera professionale. A guidare l’incontro, che si è svolto a partire dalle ore 17 è stato il docente Claudio Ceper, Senior Advisor di Egon Zehnder International e Alumnus Bocconi. Ceper ha grande esperienza in svariati settori del business e da anni svolge attività di mentoring sia a top manager che a neo-laureati.

seminario

Un seminario, questo della Bocconi Alumni che risulta davvero molto utile per tutti i giovani che sono alla ricerca di un impiego. In un momento di crisi economica e di disoccupazione ai massimi livelli è fondamentale saper giocare bene le proprie carte e conoscere tutti i segreti e tutte le migliori strategie per presentarsi al meglio duranti i colloqui lavorativi. Innanzitutto, è bene affrontare un colloquio di lavoro al massimo della preparazione, avendo ben chiare e salde le proprie idee. Un altro utile consiglio di Ceper è quello di procurarsi una serie di sponsor” che vi conoscano e che possano aiutarvi nell’orientamento professionale.

Per quanto riguarda, invece, la costruzione del curriculum vitae il docente consiglia di aggiornarlo spesso e di arricchirlo con una lettera di presentazione che rappresenti al meglio i propri punti di forza. Un altro passo importante è quello di procurarsi referenze professionali dai datori di lavoro che non devono essere eccessivamente positive poiché risulterebbe false e troppo montate. All’interno del curriculum è buona norma inserire anche le esperienze di lavoro occasionali o di breve durata, in modo da essere il più completi possibile sulla propria esperienza e la propria formazione.

[ads2]

Un punto davvero fondamentale affrontato nel seminario è la cosiddetta teoria dei gradi di libertà. Un grado di libertà rappresenta un cambiamento netto e definitivo all’interno del lavoro, che può essere uno spostamento da un ufficio all’altro della medesima azienda, o addirittura da una nazione a un’altra. Ceper afferma che per evitare il fallimento è bene non cimentarsi in un lavoro che abbia più di due gradi di libertà rispetto al precedente.

Nel corso del seminario è stato, inoltre, analizzato un curriculum vitae ed è stato simulato un colloquio di lavoro per capire gli errori più comuni da evitare. Anche in altre città italiane ed estere, come Bruxelles, Ginevra e Firenze sono stati organizzati seminari di questo tipo dalle diverse sedi della Bocconi Alumni. Sicuramente si tratta di ottime iniziative per i giovani, che possono risultare davvero utili ed efficaci per la carriera.

Si ricorda, infine, che la Bocconi Alumni Association ha già inserito in agenda un altro seminario a Salerno, che si svolgerà nel mese di novembre e affronterà il tema della costruzione della propria carriera professionale.