Home Cultura Secondo anno di “Suoni d’Artista”

Secondo anno di “Suoni d’Artista”

0
Secondo anno di “Suoni d’Artista”

Questa mattina l’Associazione New Generation Music team ha presentato, presso la Galleria Capitol, la seconda edizione del progetto “Suoni D’Artista”, per promuovere nuovi talentuosi musicisti

[ads1]

“Suoni d’artista”, che si coniuga alla ormai celeberrima manifestazione “Luci d’ Artista”, contribuisce a dare ancora più rilievo a Salerno come città turistica, d’arte e spettacolo. Sono intervenuti alla conferenza il presidente della New Generation Music Team  Mauro Bocaleto, l’Assessore al Turismo Enzo Maraio, ed un rappresentante degli artisti coinvolti, Marcello Attanasio.

Il primo a prendere la parola è stato l’assessore che, con un ragionamento pragmatico ma efficace, ha esposto il modus operandi per questa iniziativa: definita dallo stesso un metodo “borderline”, ha spiegato che ha adottato un approccio privato per un disegno concepito dal pubblico. Ha sottolineato inoltre che “un evento come questo, voluto da un ente o un’istituzione, può caratterizzare e dare identità ad una città.” A tal proposito, ha aggiunto, “lo scopo è quello di veicolare il nome di Salerno in un sodalizio con la musica.

[ads1]

Il progetto “Suoni d’Artista” col relativo cd, debutta con la sua prima edizione nel 2013, ed è stato ideato come colonna sonora delle luminarie natalizie. Esso ha garantito non soltanto la vendita nei music store di tutto il mondo del prodotto, ma anche visibilità a dei giovani musicisti emergenti, che si sono esibiti nelle principali piazze. L’edizione di quest’anno invece, ha ampliato il numero di artisti, delle loro canzoni, ed ha anche una nuova ed accattivante grafica nella copertina del nuovo album. La compilation sarà in vendita da domani,15 gennaio, nelle librerie Feltrinelli e on line in tutto il mondo.

A differenza di due anni fa, la scelta dei nuovi membri di questa ensemble, curata da Bocaleto; è stata affidata a due contest: il primo “Suoni d’artista Music Contest”, per una iniziale scrematura, ed il secondo; operato dal presidente per la scelta definitiva dei componenti. Si tratta di 14 artisti salernitani con 14 brani rigorosamente inediti, con generi che spaziano dal rock più classico, al pop, alla melodica italiana, ed infine all’ hip hop, del quale pioniere è stato il concittadino Rocco Hunt; e oggi molto in voga.

Questo cd, realizzato con l’etichetta AMG disk di Roberto Cesarano e suoni d'artistadistribuito dalla Edizioni Graf; è il risultato del lavoro di squadra di veri e propri professionisti dell’ambito musicale, che hanno messo a disposizione la propria competenza ed esperienza per aiutare dei giovani talenti a realizzare il proprio sogno: farsi conoscere, e pubblicare un disco. Al giorno d’oggi, sostiene Marcello Attanasio, “Non è possibile realizzare un lavoro del genere per un emergente, per la mancanza dei fondi da destinare alla musica ed ai giovani”.

Boccaleto ha concluso in tal senso, affermando che “Si crea in questo modo lavoro per giovani che meritano di essere lanciati perché mettono non solo la passione, ma anche tanto studio ed impegno”. In questo modo, la magia delle luci continuerà ad essere profusa grazie ad un nuovo sound e voci esclusive.

[ads2]

Previous article No Gori Day: sabato tutti in piazza a Napoli
Next article AVO Scafati, un corso per diventare volontario ospedaliero
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.