Home Territorio Baronissi Scherma in pedana nella Valle dell’Irno

Scherma in pedana nella Valle dell’Irno

0
Scherma in pedana nella Valle dell’Irno

Si è tenuta questa mattina, nell’Aula Consiliare del Comune di Mercato San Severino, la conferenza stampa di presentazione dell’evento di scherma “Seconda Prova di Qualificazione Nazionale Assoluti Zona Sud” che si terrà al PalaCus di Baronissi il 22 e 23 febbraio.

La Valle dell’Irno si prepara ad accogliere la grande scherma: la manifestazione è organizzata dal Club Scherma Fisciano-Mercato San Severino e rappresenta uno dei principali eventi agonistici della stagione schermistica 2013/2014 sul territorio campano.

In gara ci saranno alcuni tra i migliori schermidori del Meridione d’Italia, sia al maschile che al femminile, che si contenderanno la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti che si terranno ad Acireale: inoltre vi saranno le migliori squadre di spada di serie C2 del Sud Italia, impegnate nelle prove di zona. Alla manifestazione dovrebbe partecipare anche Diego Occhiuzzi, sciabolatore italiano medaglia olimpica a Londra 2012.

Scherma

Il primo appuntamento che ha tenuto a battesimo l’evento, come anticipato, si è tenuto questa mattina, martedì 11 febbraio, alle ore 10:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Mercato San Severino che ha aperto le sue porta al Club Scherma Fisciano-Mercato San Severino, fondato nel 2004, in occasione del decennale della sua attività, che da qualche anno si svolge nella splendida palestra della frazione San Vincenzo. A salutare l’arrivo della manifestazione sono intervenuti: Matteo Autuori, Presidente del Comitato regionale della Federscherma e vice presidente del Coni Campania; i vertici del Club Scherma Fisciano-Mercato San Severino, il Presidente Eugenio Petrone e il Vicepresidente Francesco Gallo; il Consigliere comunale di Mercato San Severino, Antonio Del Regno; l’Assessore allo sport del Comune sanseverinese Assunta Alfano.

La conferenza è stata aperta da un video sulla scherma e Dario Cioffi, giornalista di Metropolis, ha presentato i vari relatori.

I primi a intervenire sono stati i due rappresentanti del Comune di Mercato San Severino, ovvero, Assunta Alfano, Assessore allo sport, che ha dichiarato: “A nome dell’Amministrazione Comunale vorrei ringraziare il Club Scherma Fisciano-Mercato San Severino per le sue attività; noi puntiamoo molto su questo sport affinché si possa diffondere nella nostra zona. Mi rivolgo anche ai tanti ragazzi presenti e li invito a cimentarsi in questo sport”.

Scherma

Seguita poi dal Consigliere comunale Antonio Del Regno: “In questa occasione dobbiamo anche ricordarci della nascita del club scherma, avvenuta 10 anni fa da un’idea di Matteo Pastore. Personalmente mi sto impegnando tantissimo per la diffusione di questo sport perché, erroneamente, si pensa che sia un sport per pochi. Quest’anno abbiamo deciso di fare le gare al PalaCus perché si tratta di una struttura già collaudata per i grandi eventi, ma per l’anno prossimo mi vorrei impegnare personalmente per organizzarla presso il nostro Club Scherma”.

La parola è passata poi a Matteo Autuori, Presidente del Comitato regionale della Federscherma: “Dieci anni fa abbiamo fatto un evento in piazza Vanvitelli per poter diffondere la scherma nel territorio, ma non ci riuscimmo. Non è semplice organizzare le gare, ma il nostro impegno è sempre massimo. Invito gli Enti, le Amministrazioni locali a fare meglio, a fare sempre di più per la scherma nel territorio. Il Club Scherma è conosciuto, perché in solo 10 anni, sono stati formati molti atleti di rilievo”.

Infine è intervenuto Eugenio Petrone, Presidente del Club Scherma Fisciano-Mercato San Severino: “Rivolgo un invito ai ragazzi accorsi di essere presenti alle gare del 22 e 23 febbraio: sicuramente avrete entusiasmo per questo sport e spero che qualcuno di voi ne abbia anche un interesse profondo. La nostra palestra è nata nel 2004, dopo la medaglia olimpica di Giampiero Pastore ad Atene, per volere dell’allora Sindaco di Fisciano Gaetano Sessa. I 10 anni trascorsi sono stati anni di veri sacrifici, ma abbiamo anche una squadra straordinaria che ha portato grandi risultati già dai primi anni”.

(foto a cura di Annalisa Saggese)

Previous article Azzurre a lavoro in vista della Rep. Ceca
Next article Primarie a Baronissi, Rifondazione attacca Azione Civica
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.