Home Cultura “Lettori d’estate”: il concorso organizzato dalla Biblioteca di Scafati

“Lettori d’estate”: il concorso organizzato dalla Biblioteca di Scafati

0
“Lettori d’estate”: il concorso organizzato dalla Biblioteca di Scafati

Scafati, Al via il 1° concorso organizzato dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale F. Morlicchio, “Lettori d’estate – Vince chi legge”, con lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi alla lettura. Ecco in cosa consiste e come partecipare

Scafati, la Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Francesco Morlicchio propone per la prima volta il concorso “Lettori d’estate – Vince chi legge”, in collaborazione con le scuole della città, perseguendo come sempre lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi alla lettura e alla conoscenza della Biblioteca.

Il concorso, ideato e realizzato dalla Responsabile della Sezione Ragazzi Luisa De Marco, dalla Bibliotecaria Margherita Formisano e dai Volontari del Servizio Civile 2018, è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Il regolamento

Per partecipare è necessario essere regolarmente tesserati, recarsi personalmente alla Biblioteca per effettuare la registrazione e generare la scheda personale.

I ragazzi avranno la possibilità di scegliere libri da leggere rientranti in specifiche categorie indicate. Alla consegna del libro il lettore riceverà sulla propria scheda il timbro sull’apposita categoria del libro letto.

Per accertare l’avvenuta lettura, al momento della restituzione del libro dovrà essere consegnato un disegno o una recensione, che sarà poi pubblicata sulla pagina Facebook della Sezione Ragazzi. Questi saranno giudicati da un’apposita giuria di esperti.

Il concorso è valido fino al 31 agosto. La premiazione è prevista nel mese di Settembre. I premi in palio sono tre, suddivisi per categoria: la “recensione più bella“, il “lettore più vorace” e il “disegno più bello“.

Essi consistono rispettivamente nella pubblicazione di un proprio articolo sul giornale locale “Scafati In”, un corso personale della durata di 2 ore con l’illustratrice R. Avitabile e una targa e un libro scelto dalla Responsabile della Sezione Ragazzi.