Home Attualità Scafati in MoVimento chiede eliminazione barriere architettoniche

Scafati in MoVimento chiede eliminazione barriere architettoniche

0
Scafati in MoVimento chiede eliminazione barriere architettoniche

L’associazione Scafati in MoVimento ha chiesto alla commissione straordinaria del Comune l’eliminazione delle barriere architettoniche

“Via ai piani di eliminazione delle barriere architettoniche”. Questa è la proposta di Scafati in MoVimento, indirizzata ieri alla Commissione Straordinaria del Comune. Inoltre, la richiesta è stata rivolta anche all’ufficio urbanistica, all’ufficio lavori pubblici, all’area servizi del cittadino e all’area servizi per il territorio e politiche sociali.

La proposta

In particolare, si tratta di un provvedimento quanto mai necessario, per garantire la cura verso i cittadini più deboli come gli anziani ed i disabili. Infatti, quest’operazione rappresenta un onere che ogni amministrazione dovrebbe avere, aldilà di ogni appartenenza politica.

“Infatti, la legge nazionale 41/86 impegna i Comuni e le Province all’adozione dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche presso ciascuna amministrazione. Inoltre, la legge quadro 104/92 sulla disabilità, ha ampliato la materia di competenza, con l’articolo 24, che stabilisce come i piani di cui all’articolo 32, della legge 41/86 devono essere modificati con integrazioni concernenti l’accessibilità degli spazi urbani, con particolare riferimento all’individuazione e alla realizzazione di percorsi accessibili”. Ciò è quanto dichiarano gli attivisti di Scafati in MoVimento.

“Eppure, nonostante questo, non ci risulta essere presente nessun atto contenente il suddetto piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Nel caso in cui fosse accertato ci auguriamo si provveda subito a rimediare. È doveroso tenere in considerazione le esigenze dei cittadini portatori di qualunque disabilità nella redazione di qualsivoglia progetto che abbia ricadute anche sulla loro vita. Per quanto un normodotato sia sensibile alla causa, non sa le vere necessità di un ipovedente o di una donna sulla sedia a rotelle. Obbligo di una amministrazione è quello di rendere partecipi tutti i cittadini nella vita politica della propria città”.

La richiesta

Gli attivisti di Scafati in MoVimento hanno chiesto, quindi, alla Commissione Straordinaria di esercitare i poteri riconosciuti dalla legge per la redazione di un piano per l’eliminazione delle Barriere Architettoniche nella città di Scafati. Inoltre, si chiede di riscontrare la presenza di eventuali barriere architettoniche sull’intero territorio, compresi gli edifici comunali e scuole, quindi procedere alla loro rimozione.