Home Territorio Baronissi Sava di Baronissi, Piazza Troisi deturpata

Sava di Baronissi, Piazza Troisi deturpata

0
Sava di Baronissi, Piazza Troisi deturpata
Sava

Zerottonove.it fa tappa a Sava di Baronissi per raccontarvi lo stato di Piazza Massimo Troisi (già Piazza Vallone) uno dei luoghi più importanti della frazione baronissese

Le immagini in basso dicono già tutto: testimonianze indecenti del luogo di ritrovo più importante di Sava.

Ciò che più dà nell’occhio è il pannello artistico preso di mira dai vandali che ne hanno  rimosso la parte centrale (dove ora campeggia la scritta “Sava regna”) e imbrattato con scarabocchi di vari colori le parti ancora intatte dell’opera. Le scritte continuano sulla parete accanto alla raffigurazione dove, tra l’altro, è stata disegnata una porta che evidentSavaemente serve o è servita a decretare i gol di partitelle improvvisate. Uno sguardo rivolto verso il pavimento può svelare spiacevoli sorprese: altre scritte e qualche disegnino di dubbio gusto “adornano” una parte di suolo della piazza. Nemmeno il pozzo e i muri circostanti sono stati risparmiati dalle bombolette spray degli ignoti portatori di inciviltà. In una delle foto in basso, inoltre, si può benissimo vedere una bottiglietta di vetro frantumata sulla panca in marmo. Perfino l’unico bidone della spazzatura è stato spostato: infatti, come si può vedere nelle foto, non risulta “allineato”.

Le raccapriccianti sorprese non finiscono di certo qui: se ci si incammina verso la passeggiata che conduce alle fontane di Via Pozzillo è possibile scorgere un lampione rotto ed un altro totalmente rimosso (ancora una volta le immagini in basso non mentono). Ma è scendendo più giù che si scopre l’inspiegabile: sul lato sinistro, infatti, le grate che delimitano lo spazio pubblico da quello privato sono completamente deformate.

[ads2]

“Sava regna” recita la scritta impressa sul pezzo di pannello ormai rimosso ma, purtroppo, a regnare ci sono solo l’inciviltà e la bassezza di chi ha commesso questi atti vergognosi.

Per scoraggiare questi gesti servirebbero più controlli e soprattutto sarebbe molto utile l’inserimento delle telecamere di sorveglianza” ha dichiarato un frequentatore della piazza.

Chissà se i candidati a sindaco che, sicuramente, faranno tappa per i loro comizi anche a Piazza Troisi si accorgeranno delle pietose condizioni in cui versa uno dei luoghi più significativi della frazione di Sava.