Home Cultura Satori di Luigi Pagano, spiritualità su tela – FOTO

Satori di Luigi Pagano, spiritualità su tela – FOTO

0
Satori di Luigi Pagano, spiritualità su tela – FOTO

Satori di Luigi Pagano è stata presentata oggi al Comune di Salerno con una conferenza stampa moderata da T5 Arte e Comunicazione alla presenza dell’Assessore alla Cultura Ermanno Guerra

[ads1]Avevamo già parlato della mostra Satori di Luigi Pagano, con un’intervista al curatore Pasquale Ruocco.
L’artista, durante la conferenza stampa, ha spiegato che questa mostra alla Galleria del Corso sarà come una vetrina di stile francese – è ospitata infatti al Carpinelli Home – e ha notato come l’arte sia il naturale approdo della ricerca e dell’evoluzione degli elementi di arredo e di design.

Satori è un termine giapponese che nella filosofia ZEN – che da diverso tempo permea tutta la vita dell’artista- indica un momento di tale profonda spiritualità che l’io percepiente si confonde col percepito.

Questa mostra racchiude un periodo di ricerca e lavoro dell’Artista, un lavoro che possiamo immaginare quasi da rabdomante, nella ricerca della compiutezza e del risultato: le sue opere danno l’idea del certosino lavoro di chi setaccia le sabbie dei fiumi in cerca di oro.

Come ha spiegato Ruocco, il Maestro Pagano in queste sue opere liquefa la materia, “la terra, il cubo, la pietra diventano cromie “.

satori_pasquale_ruoccoIl Curatore ha aggiunto che il Maestro Pagano, come accennato, “trova l’ospitalità di Carpinelli e del progetto che porta all’apertura di un nuovo spazio culturale-espositivo in questa Città.

Questa è la volontà di confrontarsi con l’arte contemporanea di un gruppo di imprenditori che si occupano di arredamento e ristrutturazioni“.

Il gruppo di imprenditori in parola è Nicola Carpinelli con il suo Show Room Carpinelli Home, che cura la parte di interior design e la Cubo Contract, un’impresa edile con cui è in partnership .

 L’Assessore alla Cultura Ermanno Guerra ha dapprima scherzato dicendo che “il privilegio di essere Assessore alla Cultura è quello di imparare continuamente qualcosa: il termine Satori non mi diceva nulla fino ad un attimo fa” e poi ha continuato spiegando che la decisione di patrocinare questa mostra e di offrire la Sala del Gonfalone per la conferenza stampa è dettata dall’attenzione dell’Amministrazione per le iniziative private e un incoraggiamento affinchè queste si sviluppino e aumentino perchè la proposta culturale arricchisce la Città; ha aggiunto auspicando che “i giovani guardino a questo settore come ipotesi di lavoro, per questo ha ringraziato i promotori di questa iniziativa.

carpinelli e co srlHa tenuto la conferenza T5 Arte e Comunicazione, un gruppo di giovani specializzati in materie umanistiche – Annalisa Soglia, Sabrina Scarpato, Raffaella Estatico, Raffaele Alfano e Edoardo Miguel Salzano – che ha realizzato la mostra Satori di Luigi Pagano con l’artista e la Carpinelli & Co srl (qui la pagina FB dell’evento).

[ads2]