Home Attualità Santa Lucia, la denuncia cittadina sul degrado della palestra comunale

Santa Lucia, la denuncia cittadina sul degrado della palestra comunale

0
Santa Lucia, la denuncia cittadina sul degrado della palestra comunale

Santa Lucia – Cava de’ Tirreni,  la denuncia dei cittadini sul degrado della palestra comunale continua a farsi sentire. Noi della redazione di Zerottonove siamo giunti sul posto per verificare la situazione

[ads1]

La Scuola Media Balzico di Santa Lucia è  ufficialmente entrata dal 20 maggio tra le denunce comunali dei residenti della zona e dei cittadini cavesi. Il sopralluogo è avvenuto grazie alla denuncia del consigliere comunale Vincenzo Lamberti, che è intervenuto sul posto, e verificando lui stesso la situazione di disagio del territorio e dei cittadini, in particolare dei ragazzi che ogni giorno si recano al campetto ignari del pericolo. Per degrado ambientale ci si riferisce alla palestra comunale posta di fronte all’istituto. Non a caso le sollecitazioni sono partite da diversi genitori dei ragazzi che frequentano la Scuola Media, successivamente ascoltate dall’assessore e denunciate al Comune. In particolare, sul terreno sottostante il muro di contenimento di via Monticelli, vi è depositato da oltre un anno un cumulo di guaina impermeabile ed altro materiale derivante da parte della copertura della palestra divelta dal forte vento.

Secondo quanto riferito dai residenti e denunciato dai genitori, Zerottonove ha certificato la presenza di erbacce divenute ormai altissime, con panchine non utilizzabili perché invase dalla vegetazione e spazi laterali al campetto di basket divenuti pericolosi per un qualsiasi ragazzo o bambino alle prese con la palla o altri sport, in quanto è uno spazio privo di recinzione, e il ragazzo può rischiare di cadere. Infine, la strada di accesso alla palestra versa in condizioni pessime dal punto di vista manutentivo poiché piena di buche anche abbastanza profonde, a maggior ragione se si considera che rappresenta anche l’unico percorso possibile per consentire la mobilità alle persone con disabilità.

‘ Immagina i bambini che giocano a pallone e questo va a finire giù. – denuncia un residente del posto – I ragazzi scendono, si arrampicano e rischiano di farsi male. I cancelli tra l’altro non rimangono chiusi per evitare almeno che i bambini entrino in questo posto fino alla sua messa in sicurezza, e quando ci sono eventi, questo campetto diviene un parcheggio. Qui c’è un rubinetto messo a disposizione dai vigili del fuoco rotto e perde acqua.’

Le condizioni in cui versa la struttura richiedono un urgente intervento, la frazione di Santa Lucia è come un piccolo paesino, con le sue strutture e la sua piccola ma animata realtà. La frazione è oggetto di intervento di pulizia durante il giorno, grazie al servizio della Metellia, tuttavia c’è ancora molto su cui intervenire come la palestra comunale ma che piccole strade intorno alle strutture. Si auspica ovviamente l’intervento dell’ Amministrazione Servalli, ma anche alla civiltà cittadina poichè una bottiglia di vetro o di plastica necessita di essere gettata e non di essere abbandonata impropriamente sul ciglio di  una strada.

[ads2]