San Cipriano Picentino, opportunità per i giovani: lo sportello Eurodesk



Un’opportunità per i giovani nell’orizzonte europeo: Giovedì 4 luglio a San Cipriano Picentino presentazione dello sportello Eurodesk. Il primo punto locale nei Picentini

La Fondazione Casamica, in qualità di agenzia Eurodesk, organizza giovedì 4 luglio 2019, alle ore 19:00 presso la terrazza del bar Cioffi di San Cipriano Picentino, la presentazione dello sportello Eurodesk.

Lo sportello, dedicato alla mobilità transnazionale dei giovani, è il primo punto locale presente nei Picentini.

Opportunità di studio, di formazione, volontariato e lavoro in Europa: sono tra le possibilità offerte ai giovani dalla Rete Eurodesk, ora attiva anche a San Cipriano Picentino con un punto informativo locale all’interno del Comune.

Eurodesk è la struttura di riferimento della Commissione europea per fornire informazioni e orientamento ai giovani sui programmi dell’Unione europea e del Consiglio d’Europa.

L’azione della rete nazionale italiana Eurodesk ha l’obiettivo di facilitare i territori italiani ad avvalersi in forma più ampia, partecipata e condivisa d programmi e di progetti di mobilità educativa e formativa transnazionale in favore della gioventù.

Lo sportello informativo è un servizio offerto dal comune realizzato in collaborazione con Fondazione Casamica, e diventerà il punto di incontro dei giovani con l’Europa.

Un progetto indirizzato ai giovani, che avranno l’opportunità di partecipare a scambi culturali grazie al programma Erasmus+ e ai vari progetti in favore della gioventù promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa.

Giovedì 4 luglio saranno presenti all’incontro i ragazzi del Forum dei Giovani di San Cipriano Picentino.

Interverranno: Il sindaco, Sonia Alfano, la consigliera delegata alle politiche giovanili, Emma D’amato, il presidente del Forum dei Giovani Federico Verderame, la Presidente Fondazione Casamica, Carmen Guarino, il responsabile Sportello Eurodesk Tiziana Dello Russo, l’operatrice Sportello Eurodesk Marilù Iannone.

Leggi anche