San Cipriano Picentino in festa: nonna Anna compie 100anni



Grande festa ieri al Palazzo delle Culture di San Cipriano Picentino. La concittadina Anna D’Ascoli festeggia 100 anni di vita, dedita alla famiglia, all’amore e al lavoro

Ieri mattina presso il Palazzo delle Culture di San Cipriano Picentino, l’Amministrazione comunale ha celebrato i cento anni di vita della signora Anna D’Ascoli.

Una giornata commovente giornata alla quale hanno presenziato tantissimi concittadini e autorità istituzionali del comprensorio Picentino.

Sono nata il 25 settembre 1919, ho 100 anni, ma non ci credo” afferma la sig. Anna, “una famiglia di 11 figli, quando morì mio padre avevo solo 11 anni” racconta la donna, sopravvissuta alla Seconda Guerra Mondiale.

Nonna Anna ha lavorato come sarta per 40 anni e insegnato ai giovani il suo mestiere, nel fiore degli anni ha sposato l’uomo della sua vita, “62 anni di matrimonio, amore, lavoro e famiglia.

La super nonnina ha scritto per diversi anni lettere a nome delle sue amiche per i loro compagni in guerra, lei infatti, con la sua quarta elementare, aveva imparato a leggere scrivere e fare i calcoli.

Le cento candeline della signora D’Ascoli, sono un traguardo importante che segna una pagina di storia della comunità.

Leggi anche