Home Cronaca San Cipriano Picentino, inferno di fuoco sul Monte Cerreta

San Cipriano Picentino, inferno di fuoco sul Monte Cerreta

0
San Cipriano Picentino, inferno di fuoco sul Monte Cerreta
Fonte Zerottonove.it Foto soggetta a Copyright

Ancora incendi a San Cipriano Picentino: questa volta fiamme divorano i boschi del Monte Cerreta. Polemiche sulla mancanza dei mezzi per lo spegnimento

“Vi è tra i monti una valle bellissima sulla quale sovrasta, ergendosi al cielo, la rupe Cerreta con queste parole, Jacopo Sannazaro, descrive il Comune di San Cipriano Picentino.

Proprio sul monte esaltato dal poeta, è in corso un incendio divampato questo pomeriggio sul versante sud del Monna. Il bosco sulla Cerreta continua a bruciare da diverse ore.

Tante le segnalazioni da parte dei cittadini sui social. Gli abitanti, preoccupati dal rogo di natura ancora indefinita, chiedono agli amministratori di intervenire e incentivare operazioni di spegnimento.

Tra i vari commenti, il Vice Sindaco Gennaro Aievoli, informa i residenti di aver allertato nel pomeriggio la centrale operativa di Salerno.

Quest’ultima, ammettendo la scarsità di mezzi aerei a disposizione, avrebbe però dichiarato l‘impossibilità di intervento per lo spegnimento.

L’assessore ha così aggiunto: “se fossero venuti con l’elicottero in 10 min, grazie alla vasca antincendio di Madonnelle, avrebbero spento il focolaio.”

Ebbene, a destare molta indignazione è la penuria dei mezzi messi a disposizione per arginare e spegnere nell’immediato le fiamme.

In particolare, la mancanza dei canadair. A quanto pare la flotta a disposizione era impegnata su altri fronti e la lista di attesa era lunga.

Il calar della sera e le raffiche di maestrale hanno poi reso impossibile qualsiasi manovra di avvicinamento alle sterpaglie e alla selva in fiamme.

Drammatiche ore dunque per l’ambiente del Picentino, un vero e proprio “inferno di fuoco” continua a spaventare i residenti.

In tanti assistono impotenti a un terribile spettacolo non della natura ma della mano criminale dell’uomo. Intanto le fiamme divorano decine di ettari di vegetazione boschiva.