Home Politica Salerno e Potenza contro le trivellazioni in Basilicata

Salerno e Potenza contro le trivellazioni in Basilicata

0
Salerno e Potenza contro le trivellazioni in Basilicata

Le Province di Salerno e di Potenza si schierano contro le trivellazioni petrolifere in Basilicata richieste da Shell Italia

[ads1]Il presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora e il presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi si sono incontrati nella serata di ieri, presso la sede dell’Ente di area vasta campano, per discutere e condividere le iniziative da opporre alla richiesta di Shell Italia E&P Spa per l’avvio della procedura di V.I.A.. (Valutazione di Impatto Ambientale) relativa al permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominato “Monte Cavallo”, nei territori di confine tra Val d’Agri e Vallo di Diano.

Salerno e Potenza contro le trivellazioni in BasilicataCondivisa la netta contrarietà alle istanze ripresentate – dalla società petrolifera al Ministero Ambiente e Tutela del territorio e del mare – fuori da ogni previsione normativa e ordine procedimentale, i due Presidenti, a tutela dell’interesse delle comunità territoriali coinvolte e delle non espropriabili prerogative delle autonomie locali competenti, presenteranno nei termini previsti le osservazioni alla V.I.A.

Unitamente ai sindaci di tutti i municipi delle due province, interessati dai permessi di ricerca, Canfora, Valluzzi e gli altri amministratori provinciali parteciperanno al Consiglio comunale aperto convocato per il prossimo 11 marzo 2016 a Sasso di Castalda e all’assemblea pubblica organizzata il 12 marzo alla Certosa di Padula.

[ads2]

Previous article Alfonso Esposito ospite di C’è chi dice no
Next article «Salviamo piazza Alario» perchè la città fa acqua da tutte le parti
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.