Home Attualità Salerno, otto scuole su dieci non in regola sulla sicurezza

Salerno, otto scuole su dieci non in regola sulla sicurezza

0
Salerno, otto scuole su dieci non in regola sulla sicurezza

A Salerno otto scuole su dieci non sono messe in sicurezza: mancano certificato antincendio e di conformità di impianti. Le dichiarazioni del presidente Russo

A Salerno otto scuole su dieci sono sprovviste dei principali certificati di sicurezza. A scriverlo è Il Mattino, secondo il quale tra queste ci sono 115 istituti superiori.

L’Ance in una nota dichiara: “Con l’imminente ripresa delle attività didattiche si acutizza la preoccupazione per la sicurezza degli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio provinciale di Salerno; preoccupazione ma non allarmismo come troppo spesso registriamo, con dichiarazioni che in qualche caso rasentano un vero e proprio sciacallaggio peraltro su tematiche assai sensibili e particolari anche in considerazione dell’utente finale del messaggio: famiglie e bambini“.

Secondo il rapporto Legambiente 40% delle scuole è stato costruito prima del 1976, con l’entrata in vigore della normativa antisismica.

Le dichiarazioni di Russo

Il presidente Vincenzo Russo dichiara: “La situazione della nostra provincia è delicata, in qualche caso critica ma non drammatica  anche se appare non più differibile un intervento radicale di trasformazione. 

È fondamentale sbloccare i cantieri fermi, spendere le risorse disponibili per dare ulteriore slancio al comparto edile e, in particolare, ai relativi livelli occupazionali.

Stanziare risorse non basta. È necessario mettere in campo una serie di strumenti normativi e procedurali che consentano alle amministrazioni di spendere rapidamente i soldi stanziati e di aprire i cantieri.

Quello che occorre subito è un decreto anticrisi che anticipi alcune modifiche del Codice degli appalti, che di fatto in questi anni ha ulteriormente ritardato la realizzazione di opere pubbliche.

A quanto ci risulta  sono necessari circa 170 milioni di euro per l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico, ma anche per la cura della qualità degli spazi degli edifici scolastici esistenti e la creazione di ambienti più confortevoli e più rispondenti alle richieste di una didattica moderna”.

Il progetto pilota dell’ANCE

Continua: “Ad esempio l’ANCE AIES Salerno – ha presentato un progetto pilota per la realizzazione nel territorio comunale di Salerno di un nuovo polo scolastico destinato – nello specifico – ad accogliere, le attività didattiche ispirate al metodo educativo Montessoriano. La proposta progettuale ha interessato un’area (Mariconda) ed edifici già destinati ad attrezzature scolastiche (la Pasubio e la Vernieri).

Tale progetto prevede la demolizione della scuola media (Vernieri), l’efficientamento energetico e la rifunzionalizzazione della scuola elementare (Pasubio) da destinare ad una nuova scuola media e la costruzione di due nuovi edifici da destinare a Scuola dell’Infanzia e a Scuola Elementare comprensiva di una palestra/auditorium, aperta anche al territorio.

Tale realizzazione, interamente sostenuta da fondi ANCE Aies, permetterebbe di risolvere, almeno nello specifico, un problema di stringente attualità”.

Previous article Incidente lungo l’autostrada del Mediterraneo: coinvolti due veicoli
Next article Analfabetismo nel mondo: come promuovere il diritto allo studio
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.