Home Cronaca Salerno, libri di testo fotocopiati: denunce e sequestri in tutta la provincia

Salerno, libri di testo fotocopiati: denunce e sequestri in tutta la provincia

0
Salerno, libri di testo fotocopiati: denunce e sequestri in tutta la provincia

Libri di testo fotocopiati: vasta attività di prevenzione e repressione della contraffazione disposta dal comandante provinciale della Guardia di Finanza di Salerno

Libri di testo fotocopiati: per alcuni negozianti non è necessario portare neanche l’originale perché già in possesso di relativi testi in pdf. Nel corso di una vasta attività di prevenzione e repressione della contraffazione disposta dal comandante provinciale della Guardia di Finanza, il generale Danilo Petrucelli, sono stati diversi i casi accertati in tutta la provincia di Salerno.

In tale operazione infatti-secondo quanto riportato da Il Mattino- sono state quattro le persone denunciate e diversi i sequestri eseguiti: due computer assemblati, due hard-disk, 3.414 testi coperti da copyright, in formato sia cartaceo che elettronico.

I finanzieri hanno ispezionato cartolerie e copisterie in diversi Comuni della provincia e, in particolare, a Salerno, a Scafati e a Fisciano.

La normativa in materia di riproduzione abusiva di opere letterarie consente la riproduzione di opere dell’ingegno pubblicate per la stampa, esclusivamente “per uso personale” del cliente, previo pagamento di un compenso forfettario che ciascun punto di riproduzione deve corrispondere alla S.I.A.E..

Non è possibile, in ogni caso, fotocopiare l’intero volume e la parte riproducibile non deve superare il 15% del singolo testo.