Home Attualità Salerno, il via ai lavori del Sottopasso Stazione Ferroviaria Cittadella con il governatore De Luca

Salerno, il via ai lavori del Sottopasso Stazione Ferroviaria Cittadella con il governatore De Luca

0
Salerno, il via ai lavori del Sottopasso Stazione Ferroviaria Cittadella con il governatore De Luca

A Salerno, questa mattina ,si è dato il via ai lavori del sottopasso pedonale di collegamento tra Stazione Ferroviaria e Cittadella. Presente anche il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

Questa mattina, venerdì 17 maggio, a Salerno, si è dato il via ai lavori per la realizzazione del sottopasso pedonale di collegamento tra Stazione Ferroviaria e Cittadella. L’opera consentirà un collegamento diretto, sicuro e celere e semplificherà la mobilità dei cittadini e degli addetti ai lavori.

I lavori avranno inizio nel cantiere di via Giovan Battista Mazzara a Salerno dove stamattina erano presenti il Sindaco della CittàVincenzo Napoli, il Direttore Territoriale Produzione Napoli RFI, Giulio del Vasto, e il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Hanno partecipato all’inaugurazione del progetto anche Americo Montera-Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Salerno e Iside Russo– Presidente della Corte d’Appello di Salerno.

“Ricordiamo che la realizzazione di questa Cittadella rappresenta uno dei miracoli che abbiamo compiuto per la nostra città“- ha esclamato il governatore della Campania-“Un precedente progetto collocava la Cittadella giudiziaria nella zona industriale di Salerno, successivamente cancellato per realizzare la struttura nel cuore della città”.

“Ci siamo posti il problema di attivare un collegamento fra Corso Vittorio Emanuele, Stazione e Cittadella. Una delle difficoltà riguardava il finanziamento di quest’ opera che abbiamo risolto quando è cambiato il governo della Regione Campania. Quest’ultima ha infatti stanziato 15.000.000 euro per la realizzazione del tunnel”.

Il Presidente della Regione Campania ha infine concluso: “Nel giro di 100 metri saranno costruiti due sottopassaggi: uno di 70 metri difronte al Grand Hotel Salerno e questo tunnel pedonale di 250 metri. Una situazione unica in Italia, per al qualità e la collocazione urbana del complesso giudiziario.” 

A queste considerazioni di Vincenzo De Luca ha fatto eco il Sindaco Napoli così: “Credo che sia il completamento di un’ipotesi di lavoro autorevole. Grazie al governatore e all’assessore Enzo Cascone sarà possibile questo collegamento diretto tra Stazione e Cittadella. Un’opera utile e indispensabile che semplificherà la mobilità e gli spostamenti degli utenti.”

Il servizio video