Home Cultura Salerno in fantasy 2013

Salerno in fantasy 2013

0
Salerno in fantasy 2013

E’ partita ieri la prima edizione del progetto che porta il nome di “Salerno In Fantasy”, un festival unico dove la fantasia regna sovrana. Per la prima volta Salerno diventa magica, popolandosi di stregoni, elfi, fate, guerrieri e gnomi. L’obiettivo è quello di riprodurre una “vita parallela”, incentrata sulla tematica del fantasy medioevale, caratterizzando i luoghi della Kermesse con architetture e spettacoli tipici del genere. La manifestazione, che si terrà  fino al 31 agosto presso la meravigliosa location del Parco del Seminario,  ospiterà grandi spettacoli, giochi, mostre, musica e buona cucina.

Patrocinato dal Comune di Salerno, ideato dalla Dreamcatcher e sviluppato in collaborazione con “Life in a click”, l’evento è volto ad inserirsi nella programmazione artistico-culturale della città di Salerno ed a diventarne uno dei perni stessi.

Da oggi, “Salerno in Fantasy” apre le porte al pubblico dalle 11 del mattino fino a mezzanotte e suddividendo diverse aree a seconda delle attrazioni:

Fantasy in Play dedicata alle dimostrazioni di giochi quali Dungeons & Dragons, Il Re dei Nani, Perudo ed il torneo di Magic e di Bang.

Fantasy in Food dove è allestita una taverna con la possibilità per gli ospiti di assaporare menù di specialità alla brace; l’area preposta è dotata di tavoli e sedie.

Fantasy in Baby l’ingresso alla fiera per i più piccoli è gratuito ed all’interno è possibile, con giochi  e spettacoli, avvicinare i bambini alla manualità ed alla capacità di creare giocando e permettendo loro di trasformarsi per un giorno in coraggiosi cavalieri e raggianti principesse.

Fantasy in Show quest’area coinvolge gli ospiti tramite la ricca proposta di spettacoli.

Fantasy Night ogni sera, è possibile ballare al ritmo delle musiche dei cartoni animati o di film noti remixate in chiave contemporanea, oppure, si può gustare un ottimo intrattenimento musicale fornito da gruppi di genere “Rock Fantasy”.

Area Espositiva lungo tutta la location sono disposti stand e gazebi preposti alla vendita oggettistica, e non solo, di genere fantasy.

Web e Sviluppo è concessa la possibilità, a tutti coloro che possiedono uno smartphone di ultima generazione, di scaricare gratuitamente la “SIF app”, ovvero l’applicazione che permette di avere una mappa dell’intera area in cui si svolge l’evento. L’app, inoltre, permette di controllare il calendario dei vari eventi nel corso della giornata e di conoscere, non solo l’esatta posizione dei vari stand, ma anche quella degli amici iscritti al programma presenti nell’area dell’evento.

Numerosi gli ospiti che interverranno alla manifestazione, come Luigi Cecchi, autore del fumetto Drizzit, i doppiatori della celebre serie TV “Il trono di spade” ed i Nanowar per ciò che concerne la parte musicale.

“Salerno in Fantasy”, permette al visitatore di sentirsi parte integrante della Kermesse e non solo di aggirarsi tra le varie botteghe medievali, riuscendo così, a ad essere proiettato in un magico viaggio in cui vengono coinvolti tutti e cinque i sensi.

La fantastica manifestazione è ad “Impatto Zero”, infatti durante i tre giorni di fiera, saranno piantati, in parti disagiate del mondo, degli alberi da frutto. Salerno in Fantasy mira ad essere un punto d’ inizio e non un evento fine a se stesso, volto a valorizzare il patrimonio locale su scala nazionale ed internazionale.

La suggestiva location del Parco del Seminario può essere raggiunta facilmente, infatti, per chi verrà da Napoli, saranno attivate delle navette , che dalla stazione centrale, condurranno direttamente al Parco.