Home Attualità Salerno, la città raccontata nel programma Rai “Fuori Roma”

Salerno, la città raccontata nel programma Rai “Fuori Roma”

0
Salerno, la città raccontata nel programma Rai “Fuori Roma”

La città di Salerno con le sue bellezze e le sue contraddizioni è stata la protagonista dell’ultimo appuntamento di “Fuori Roma”, il programma di Rai 3 condotto da Concita De Gregorio che si occupa delle storie delle province italiane

“Non si capisce bene l’Italia se non si è mai stati a Salerno. A un analista straniero di quelli che ci spiegano chi siamo, a un giovane che volesse iniziare a far politica ma anche a chi adulto pretende di farla bisognerebbe prescrivere, come seminario di formazione, una sosta di studio qui.”

Si è aperta così l’ultima puntata del programma ” Fuori Roma”, in onda ogni fine settimana nel preserata di Rai 3, e che per la domenica delle palme è stata interamente dedicata alla città di Salerno. Condotto e moderato come sempre dalla giornalista Concita De Gregorio, quello che ha fatto tappa nel capoluogo campano è stato un lungo viaggio sviluppatosi a partire dalla visione  dell’ agglomerato urbano quale ” città di risacca, linda pulita pigra. Malinconica come le poesie di Alfonso Gatto: Salerno, rima d’inverno, rima d’eterno. Spaventata dalle ombre, reticente quando lo struscio sul corso è fatto di bisbigli. “

Per la sua sosta itinerante, che da sempre attraversa le storie delle province d’Italia, Concita De Gregorio ha avuto come compagni di viaggio alcuni volti noti della zona come lo scrittore Diego De Silva o la cantante Teresa De Sio oltre a Paolo Apolito,  uno dei fondatori del Giffoni Film Festival. Con loro, è grazie alle immagini raccolte in svariate zone della città, la giornalista ha cercato di raccontare diversi punti strategici del territorio salernitano come il Duomo o la stazione marittima progettata da Zaha Hadid, oppure l’Unisa di cui è stata sottolineata la vitalità quotidiana ed il senso di comunità su cui essa si fonda.

Ampio è stato anche lo spazio destinato a tematiche sociali come quella riguardante Lorenzo Forte, responsabile del Comitato Salute e Vita che da diverso tempo è impegnato nel processo di delocalizzazione delle Fonderie Pisano e che ha raccontato la sua esperienza nel corso di una lunga intervista.