Home Cronaca Salerno, Di Tacchio premiato per aver soccorso Dziczek

Salerno, Di Tacchio premiato per aver soccorso Dziczek

0
Salerno, Di Tacchio premiato per aver soccorso Dziczek
Premiazione Di Tacchio Comune di Salerno

Il sindaco di Salerno e l’assessore allo sport hanno consegnato un riconoscimento a Di Tacchio per aver salvato la vita al compagno Dziczek

Questa mattina, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, il Sindaco Vincenzo Napoli e l’Assessore allo sport Angelo Caramanno hanno consegnato una pergamena di ringraziamento al capitano della Salernitana Francesco Di Tacchio.

Di Tacchio ha guadagnato tale riconoscimento per aver salvato la vita al compagno Dziczek, vittima di un malore accusato durante il match contro l’Ascoli. Premiazione anche per Vittorio Parigini, calciatore dell’Ascoli che ha soccorso Dziczek insieme al capitano granata.

La forza del cuore granata. Il coraggio del capitano e di una squadra unita. Il trionfo della vita. A Francesco Di Tacchio con l’eterna gratitudine della città di Salerno“. Questo è quanto si legge sulla pergamena consegnata al capitano della Salernitana da Vincenzo Napoli. Durante la premiazione il primo cittadino ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa definendola “quasi pedagogica”. Vincenzo Napoli ha specificato: “Un gesto semplice, umile ma significativo perché questo deve essere lo sport“. Un gesto che per il primo cittadino può essere utile ai giovani che “cercano dei modelli quindi un profondo ringraziamento al capitano“.

Di Tacchio, Napoli, Caramanno
Premiazione Di Tacchio Comune di Salerno

Di Tacchio ha rivelato di aver pianto dopo il malore di Dziczek. Parole che lasciano il segno quelle del capitano, soprattutto pregne di umiltà. Di Tacchio, infatti, ha spiegato: “Il merito va ai medici, alla croce rossa intervenuta in campo. Io ho ricevuto tanti messaggi dalla gente e ne sono onorato. Non mi sento un eroe ho solo fatto quello che bisognava fare ovvero aiutare un mio compagno.”

Vedere un ragazzo cadere e cercare di rialzarsi è un esempio, spiega Di Tacchio, “e me lo porterò dietro per tutta la vita.” Il capitano conclude con un augurio indirizzato a Dziczek, “perché è un ragazzo di 22 anni con un grande futuro davanti.

Protagonista dell’evento al Salone dei Marmi anche l’Assessore allo sport Angelo Caramanno, che ha ricordato l’importanza dell’essere capitano della Salernitana invitando Di Tacchio ad esserne orgoglioso.

La società ha omaggiato a sua volta il Sindaco Napoli e il Comune di Salerno con una maglietta del capitano Di Tacchio e con un gagliardetto della Salernitana.