Home Attualità Questura di Salerno, il bilancio 2017: ecco le attività svolte dalla Polizia

Questura di Salerno, il bilancio 2017: ecco le attività svolte dalla Polizia

0
Questura di Salerno, il bilancio 2017: ecco le attività svolte dalla Polizia

Il bilancio del Questore Pasquale Errico sull’attività dell’ultimo anno: arresti, sbarchi, daspo urbano, furti in appartamento. Questi solo alcuni dei temi trattati

Salerno, una città sicura e lo dico da cittadino, non per il ruolo istituzionale che ricopro. Tuttavia, bisogna ancora lavorare. Repressione dei reati contro il patrimonio e dei furti in appartamento, queste le priorità per il 2018“.

A parlare il Questore Pasquale Errico in occasione del tradizionale incontro con la stampa, tenutosi questa mattina in Questura, per tracciare un bilancio dell’Attività Istituzionale della Polizia di Stato in città e Provincia.

questore

I NUMERI

Nel corso del 2017 sono state 359 le persone arrestate, di cui 80 dalla Squadra Mobile di Salerno.

Quasi tutti gli arresti, per lo più in flagranza, sono avvenuti a Salerno città e i reati contestati sono in relazione allo spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare sul lungomare cittadino e Piazza della Concordia ad opera di cittadini extracomunitari, in particolare provenienti dal Gambia.

Diminuiscono scippi (- 27,77%), rapine (-8%), truffe (-17,12%) e furti in esercizi commerciali (-12,46%) ma aumentano in città i furti in abitazione: solo a Salerno sono stati 412 (+ 25,60%), 2.134 in Provincia (-9,30%).

IMMIGRAZIONE

7 gli sbarchi che hanno interessato la città di Salerno, per un totale di 5.450 migranti.

Salerno è stata la città dell’accoglienza. Molti migranti sono stati accolti nelle strutture attrezzate della nostra Provincia, altri distribuiti sul territorio nazionale”.

PARCHEGGIATORI ABUSIVI

Nei confronti dei parcheggiatori abusivi sono stati emanate 55 intimazioni all’allontanamento e 55 contravvenzioni al codice della strada.

11 parcheggiatori abusivi sono stati denunciati in stato di libertà perché già destinatarie del provvedimento di Daspo urbano.

In particolare, 3 parcheggiatori abusivi sono stati arrestati per estorsione nei confronti di automobilisti.

SEZIONE VOLANTI E UFFICIO PREVENZIONE GENERALE

Nel corso dell’anno 2017 i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale hanno gestito, oltre alle varie manifestazioni di ordine pubblico, ben 3.619 interventi di soccorso pubblico.

Sono state identificate 12.563 persone e 130 sono state accompagnate in ufficio per l’identificazione.

Sono stati controllati 5.515 veicoli e 1.146 persone sottoposte ad obblighi.

Sono state arrestate 84 persone e 301 sono state denunciate in stato di libertà (in particolare per i reati di furto di auto e moto, furti in abitazione, rapine ed estorsioni, violenza sessuale, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in particolare sul lungomare cittadino).

50 persone sono state proposte per l’emissione del foglio di via obbligatorio con divieto di far ritorno a Salerno.

Al termine dell’incontro, il Questore ha donato a tutte le testate giornalistiche presenti il calendario della Polizia di Stato 2018, calendario dedicato all’Unicef.

questura