Home Eventi Salerno: banchetti di sensibilizzazione sul Lupus in questo weekend

Salerno: banchetti di sensibilizzazione sul Lupus in questo weekend

0
Salerno: banchetti di sensibilizzazione sul Lupus in questo weekend
Immagine da Pixabay

In questo weekend a Salerno diversi volontari saranno disponibili a spiegare ai cittadini cos’è il Lupus e quali sono le modalità adatte per affrontarlo

Il Lupus, anche chiamata malattia dai mille volti, sarà oggetto di discussione questo weekend, a Salerno, dove alcuni banchetti di sensibilizzazione a cura di volontari scioglieranno ogni dubbio ai cittadini che hanno voglia di sapere di più riguardo questa temuta malattia.

Che cos’è il Lupus? Il Lupus Eritematoso Sistemico (LES), è una malattia autoimmune che colpisce 50mila persone in Italia, inoltre, è una malattia cronica, curabile con opportuni trattamenti, assolutamente non contagiosa nè infettiva, che colpisce maggiormente le donne con una prevalenza di 9 malati su 10. l LES appartiene al gruppo delle malattie autoimmuni.

Queste patologie sono provocate da una reazione aggressiva del sistema immunitario dell’individuo contro propri organi o tessuti. Il sistema immunitario normalmente ha la funzione di rispondere all’invasione da parte di microorganismi (per esempio batteri o virus) producendo anticorpi per distruggere gli “invasori”.

Le malattie autoimmuni compaiono quando queste reazioni sono inspiegabilmente rivolte contro le cellule e i tessuti dell’organismo stesso che, non più riconosciuti come propri, vengono trattati come se fossero sostanze estranee. Il Lupus Eritematoso Sistemico causa disturbi in varie parti del corpo: pelle, articolazioni, reni, sangue ed ogni tipo di tessuto connettivo.

L’iniziativa avrà luogo presso il Centro Studi Regina Senatore di via Posidoania, a Torrione, dalle ore 17 alle 22 di sabato e dalle 10 alle 14 di domenica, lì si potrà effettuare anche una donazione a sostegno della ricerca.