Home Eventi Salerno: audizioni per danzatori e attori

Salerno: audizioni per danzatori e attori

0
Salerno: audizioni per danzatori e attori

Giungono al 4° anno di programmazione i Corsi di formazione professionale nell’ambito delle iniziative promosse da AltriOrizzonti: piattaforma di arti contemporanee diretta da Anna Nisivoccia e Claudio Malangone. Sono previste per Venerdì 13 Settembre (ore 10), negli spazi del Centro Sociale “Cantarella” a Salerno, le audizioni rivolte ad attori e danzatori che intendono frequentare i corsi 2013/14. Le audizioni, una per ciascun corso, sono finalizzate alla scelta di 4 candidati (2 per il Corso di Formazione Professionale di Danza Contemporanea e 2 per il Corso di Formazione Professionale di Teatro) a cui si offre la frequenza gratuita ai corsi in programma. Possono partecipare danzatori e attori che abbiano già un minimo di esperienza analitica del movimento e della voce, il cui interesse sia rivolto alla ricerca contemporanea e alla commistione dei linguaggi. Quest’anno accademico appena conclusosi ha visto, per il Cfp, una crescita esponenziale della domanda da parte di allievi sopraggiunti da Napoli, Avellino, Caserta, Benevento, Teggiano, Salerno, Cava, Baronissi.

Sulla scia di tale consenso, il nuovo programma prevede un’offerta più articolata con un aumento del numero di ore per entrambe le discipline e l’attivazione – per quanto riguarda la danza – anche di corsi di formazione per insegnanti di danza classica e contemporanea. Di seguito, alcuni dei nomi, rappresentativi del panorama coreutico di respiro internazionale, degli insegnanti ospiti del nuovo corso di formazione; per la danza ci saranno: Noriko Kato (Giappone), Anu Sistonen (Finlandia – Lussemburgo), Susanne Linke (Germania), Susan Kempster (Australia – Barcellona), Petros Gallias (Corfù, Grecia), Susanne Franco (critico e storico di danza nonchè docente universitario). Ai suddetti si affiancherà la presenza stabile di Claudio Malangone, Vincenzo Capasso, Marta Cinicolo (Borderline Danza) e di tanti altri docenti italiani. Per il Teatro, ci saranno: Claudio Paternò, Claudio Di Palma, Eugenio Sideri, Gianpiero Borgia, Valentino Villa, Massimiliano Foà, Anna Nisivoccia, Antonella Valitutti; sono inoltre previsti eventi a tema sulla formazione del diritto al lavoro, nonché sull’organizzazione di eventi.

I moduli disciplinari di teatro sono a cura di Anna Nisivoccia, mentre per la danza il referente è Claudio Malangone. Per l’audizione è necessario un abbigliamento comodo. Per iscriversi all’audizione e conoscere criteri e prove di valutazione i candidati dovranno mandare una e-mail a: annanisivoccia@piattaformaaltriorizzonti.it specificando i propri dati e la motivazione. Per chi non rispondesse a tali criteri di modalità di partecipazione all’audizione e volesse partecipare a singoli o più moduli potrà avere maggiori informazioni circa corsi, giorni, orari e costi scrivendo per il teatro a annanisivoccia@piattaformaaltriorizzonti.it o telefonando al 328 16 34 514; per la danza a danieladebartolomeis@alice.it o telefonando al 380 4733097. I selezionati per le quattro gratuità dovranno seguire obbligatoriamente tutti i corsi. Le lezioni inizieranno il 7 Ottobre 2013 e termineranno il 30 Aprile 2014. La commissione si riserva l’opportunità di elargire agevolazioni economiche ad allievi particolarmente motivati. Le iscrizioni sono a numero chiuso fino ad un massimo di 25 allievi.