Lutto a Salerno: l’artista Mario Carotenuto si è spento



Aveva 95 anni il celebre artista salernitano Carotenuto. Si è spento oggi pomeriggio intorno alle 15 nella sua abitazione

La scomparsa del poliedrico maestro Carotenuto rattrista Salerno, la Costiera Amalfitana e tutta la provincia.

Lo scorso 12 ottobre era presente al Quadriportico del Duomo di Salerno per la sua ultima mostra: “Mario Carotenuto autoritratto degli anni Settanta”.

IcarotenutoI suo presepe dipinto  rappresenta per i salernitani e per i turisti un appuntamento imprescindibile durante le visite al Duomo di Salerno durante il periodo natalizio.

L’amministrazione comunale ha già espresso il suo cordoglio per la morte di un artista che amava Salerno, sua musa ispiratrice insieme alla sua amata Costiera.

Noi di Zerottonove lo vogliamo ricordare con quest’articolo (clicca qui) scritto durante la sua mostra in cui i fiori dipinti nelle tele esposte non erano solo semplici fiori, ma la rappresentazione del tempo che scandisce la vita dell’uomo. I fiori – come ci diceva il maestro all’inaugurazione di quella mostra – ci accompagnano dalla nascita alla morte.

Oggi, per noi, quelle tele ci parlano di vita, vita eterna, quella dell’arte, che supera i confini della morte, rendendo immortale l’artista. Perché se oggi l’uomo Mario Carotenuto si è spento, l’artista, invece, continuerà a vivere in eterno.

 

Leggi anche