Home Prima Pagina Salernitana, una pAgella da promozione: i voti ai calciatori

Salernitana, una pAgella da promozione: i voti ai calciatori

0
Salernitana, una pAgella da promozione: i voti ai calciatori
Riproduzione riservata

La Salernitana ha conquistato la Serie A e la nostra redazione ha assegnato i voti ai protagonisti di questo splendido cammino

La Salernitana ha conquistato la Serie A sbalordendo tutti. Un gruppo coeso, compatto, determinato, al quale il suo abile forgiatore Fabrizio Castori ha saputo dare la propria impronta. Il club granata si è distinto per non aver lasciato mai le prime posizioni della classifica, differentemente da quanto accaduto gli anni passati.

Vediamo allora quali sono i voti in pagella che i protagonisti della promozione in massima serie hanno meritato.

Portieri

Belec 7.5 – Portiere di tutto rispetto, decisivo nei momenti importanti. Diverse volte ha letteralmente salvato il risultato, anche nelle partite chiave della stagione. Condivisa in pieno l’insistenza di Castori nel volerlo portare alla Salernitana.

Adamonis 6 – Vecchia conoscenza granata, seppur giovanissimo. Ha totalizzato 3 presenze quest’anno e non ha mai subito goal. Il suo lo ha fatto.

Ph: Ianuale

Difensori

Gyomber 8 – Un solo aggettivo: imponente. Una vera colonna nella difesa granata. Puntuale negli anticipi, roccioso negli interventi. La speranza è quella di vederlo con la maglia della Salernitana anche in Serie A.

Bogdan 7.5 – Ha dato il suo contributo alla causa, qualificandosi come difensore bomber con i suoi 4 goal che hanno assicurato punti importanti al cavalluccio marino.

Aya 6.5 – Reduce dall’esperienza con Ventura ha saputo adattarsi al gioco di Castori assicurando delle buone prestazioni fin dal girone d’andata.

Mantovani 6 – Tanto giovane quanto sfortunato quest’anno. L’infortunio e la positività al Covid-19 lo hanno ostacolato, ma lui ha saputo rimettersi in carreggiata ed ha regalato prestazioni importanti, seppur con dei comprensibili e fisiologici alti e bassi.

Veseli 6.5 – Prima parte di campionato sottotono, forse anche deludente. Nel girone di ritorno però ha dato prova del suo valore dimostrando di essere la scelta giusta per la retroguardia granata.

Jaroszynski 7 – Instancabile. Ha consumato la fascia sinistra di ogni campo sul quale quest’anno ha giocato. La riconferma per lui non dovrebbe essere messa in discussione.

Casasola 7 – Anche lui un vero motorino della fascia. Ha regalato polmoni e goal alla squadra. Qualche errore di troppo, a volte anche banale, ha macchiato il suo campionato. Nel complesso, però, il voto non può che essere positivo.

Sanasi Sy / Durmisi s.v. 

Foto: Alfonso Maria Salsano

Centrocampisti

Di Tacchio 7 – Capitano serio e grintoso, fa il suo dovere e assicura fisicità in mezzo al campo. Da ricordare il bellissimo gesto di Ascoli che ha salvato la vita a Dziczeck.

Capezzi 7 – Si è guadagnato il posto nel centrocampo della Salernitana che non aveva con Ventura. Ha dimostrato di avere le carte in regola per fare una buona carriera, anche perché ancora giovane.

Coulibaly 6 – L’innesto di gennaio voluto da Castori non ha convinto molto. Tanta corsa e palloni recuperati, ma poteva fare di più. Un classe 1999 con possibilità di crescere, ma non ancora pronto per la Serie A.

Kupisz 6.5 – La grinta c’è, ma non sempre le prestazioni hanno soddisfatto. Un campionato di alti e bassi per il calciatore voluto da Castori. Chissà che il suo futuro non sia legato a quello del mister.

Kiyine 6 – La sua terza avventura a Salerno non ha convinto più di tanto. Le doti tecniche non mancano, il problema è la continuità. Il suo è un atteggiamento troppo superficiale, forse deve maturare ancora vista la sua giovane età. Da uno con le sue capacità ci si aspetta che faccia la differenza.

Schiavone 6 – Un buon centrocampista, si è disimpegnato bene quando è stato chiamato in causa facendo il compitino.

Boultam s.v.

Ph: Alfonso Maria Salsano

Attaccanti

Tutino 8 – Il bomber della squadra di Castori. La telenovela legata al suo arrivo a Salerno ha dato i suoi frutti. Con i suoi 13 goal è stato determinante, senza dimenticare il lavoro fatto per la squadra. A volte è apparso sottotono, ma il suo potenziale non si discute. Chissà che non possa esplodere e consacrarsi come calciatore di Serie A proprio con la maglia granata.

Djuric 6.5 – Nel gioco di Castori è stato la torre che serve il pallone al partner d’attacco ed è forse per questo che ha realizzato solo 5 goal. Non è sembrato essere sempre al meglio dal punto di vista della condizione fisica, ma non si è mai risparmiato in campo. Tanto lavoro per la squadra, dispiace non abbia raggiunto la doppia cifra.

Gondo 7 – Decisivo. Dopo un avvio di campionato in sordina, fatto di impegno e corsa ma poca concretezza offensiva, ha preso per mano la Salernitana e l’ha accompagnata alle porte della Serie A. C’è poco da dire, i suoi goal si sono rivelati determinanti nel finale di stagione.

Cicerelli 7 – Purtroppo ha giocato poco, ma quando è entrato in campo ha fatto la differenza e non solo per i 2 goal realizzati. Velocità, dribbling e grinta per un ragazzo con doti tecniche invidiabili. Forse uno dei pochi in grado di saltare sempre l’uomo. La speranza è che possa crescere in maglia granata e dare spettacolo in Serie A.

Anderson 6.5 – Il talento non gli manca e i 5 goal collezionati lo dimostrano, tuttavia ha avuto degli alti e bassi. Quando entra in campo può cambiare la partita ma deve trovare continuità.

Kristoffersen e Antonucci s.v.

Ph: Alfonso Maria Salsano