Home Prima Pagina Salernitana, i precedenti e le curiosità in attesa del match con l’Ascoli

Salernitana, i precedenti e le curiosità in attesa del match con l’Ascoli

0
Salernitana, i precedenti e le curiosità in attesa del match con l’Ascoli
Fonte: pagina facebook U.S. Salernitana 1919

La Salernitana è chiamata alla sfida decisiva nel match contro l’Ascoli. Per i granata, questa è la prova del 9: vietato fallire

La Salernitana sarà ospite al Del Luca, dove affronterà l’Ascoli, nel match valido per la 29esima giornata di B. I granata sono chiamati alla prova del 9: la parola d’ordine sarà VINCERE.

A favore dei granata ci sono le statistiche non molto rassicuranti dell’Ascoli: i marchigiani, infatti, oltre a trovarsi al penultimo posto in classifica, hanno anche il record di sconfitte del campionato. Dopo 28 turni, la squadra di Cosmi ha collezionato ben 14 sconfitte.

I granata, certo, non se la passano meglio: la formazione campana, infatti, è a secco di gol da 405′ e non vince da 6 gare (2 pareggi e 4 sconfitte). Attenzione poi ai 15′ finali di gara: la formazione di Colantuono è la squadra che ha subito più reti dal 76′ al 90′ (14 reti). A seguire, neanche a dirlo, viene l’Ascoli (13 reti).

Stefano Colantuono, chiamato a gran voce dai tifosi per sostituire Bollini, sta viaggiando ad una media di 0,80 punti a partita. L’ex tecnico Bollini, invece, ha lasciato la squadra con la media di 1,28.

I precedenti

I precedenti ad Ascoli sono tutt’altro che favorevoli ai granata. Su 15 gare disputate, la Salernitana ha vinto solamente 2 volte; i marchigiani, invece contano ben 5 vittorie. Il pareggio è il risultato dominante nella sfida tra le due squadre; sono infatti 8 gli incontri terminati in parità. E nelle ultime 3 sfide al Del Luca è sempre stato pareggio (1-1, 2-2, 0-0).

Il primo incontro ufficiale ad Ascoli risale alla stagione 1962/63, nel campionato di Serie C; il match, ovviamente, terminò con la vittoria dell’Ascoli per 2-0.

Anche il bilancio realizzativo è a favore della squadra di Cosmi: sono 18 le reti messe a segno dai marchigiani, contro le 11 dei granata.

Il confronto tra i mister

Stefano Colantuono e Serse Cosmi si sono affrontati 6 volte durante la carriera da allenatore. Il bilancio è di 1 successi per l’allenatore dell’Ascoli, 3 successi per Colantuono e 2 pareggi.

Serse Cosmi affronta per l’ottava volta la Salernitana: nei 7 precedenti il bilancio è di 3 successi per l’attuale tecnico dell’Ascoli, 1 pareggio e 3 vittorie dei campani.

Colantuono si scontra con l’Ascoli per la 13esima volta. Lo score, nei 12 precedenti, segna 7 vittorie dell’attuale tecnico dei granata, 3 pareggi e 2 vittorie dell’Ascoli. L’altra nota positiva risiede nel fatto che le squadre di Colantuono hanno sempre segnato al Del Luca.

Arbitra Luigi Nasca dalla sezione di Bari.