Home Attualità Sala Consilina, i Carabinieri celebrano il Virgo Fidelis

Sala Consilina, i Carabinieri celebrano il Virgo Fidelis

0
Sala Consilina, i Carabinieri celebrano il Virgo Fidelis

Il prossimo mercoledì 20 novembre i Carabinieri di Sala Consilina celebreranno la “Virgo Fidelis”, per rinnovare la fedeltà alla Madonna, loro patrona. Ecco gli orari della messa

Sala Consilina. Mercoledì 20 novembre 2019, alle ore 11:00, presso il Santuario francescano di Sant’Antonio di Polla, verrà celebrata per l’Arma valdianese la ricorrenza della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri.

La messa sarà celebrata da Don Franco Facchini, Cappellano Militare della Legione Carabinieri Campania, ove prenderanno parte, oltre ai Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, i Sindaci del Vallo di Diano e degli Alburni, le Autorità Giudiziarie, i membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri nonché i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Istituzioni valdianesi.

“Virgo Fidelis” é un titolo di onore e di lode, che la Chiesa dà e con il quale invoca la Madonna, che esprime in tutto significato della vita di Maria e della Sua missione di Madre e di Corredentrice del genere umano affidataLe da Dio, beata nella fede. Per questo, la Madonna è patrona dell’Arma, Istituzione fedele alle Istituzioni, con motto “Nei secoli fedele”.

Nel 1949 fu Papa Pio XII a proclamare ufficialmente Maria “Virgo Fidelis” patrona dei carabinieri, fissando la celebrazione della festa per il 21 novembre, in concomitanza della commemorazione della Battaglia di Culqualber, di cui quest’anno ricorre il 78° anniversario, durante la quale il I Gruppo Carabinieri Mobilitato in Africa Orientale, dopo tre mesi di agguerriti combattimenti contro le forze nemiche, immolò la propria vita in difesa del caposaldo di strategica importanza.

Per quel gesto di epica resistenza, la bandiera dell’Arma è stata insignita della seconda medaglia d’oro al Valor Militare.

La commemorazione della “Virgo Fidelis” coincide annualmente anche con la “Giornata dell’Orfano”, occasione per l’Arma di riunire a sé anche i figli e le vedove dei Carabinieri caduti e scomparsi.

Previous article Battipaglia, sottopasso interdetto. Un tir blocca il passaggio
Next article Amalfi, le iniziative nel PdZ contro la violenza sulle donne
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.