Home Cultura Sabato 13 Luglio torna la Notte delle Lampare. La tradizione dei pescatori...

Sabato 13 Luglio torna la Notte delle Lampare. La tradizione dei pescatori di Cetara.

Covid-19

Italia
13,368
Totale Casi Attivi
Updated on 11 August 2020 8:34
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

La Pro Loco di Cetara, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’Ept, della Provincia e della Camera di Commercio di Salerno, organizza la terza edizione della Notte delle Lampare, uno degli eventi più attesi dell’estate cetarese, per ricordare l’antica tecnica di pesca delle alici con le lampare.

- Advertisement -

La lampara è un tipo di lampada, posizionata su di una barca, che viene utilizzata di notte per diffondere luce, in una vasta zona d’acqua, al fine di attirare i pesci in superficie, per poi intrappolarli nella rete. Vengono chiamati lampara, anche il peschereccio che ha tali attrezzature e la rete usata per questo tipo di pesca.

Le barche, verso le ore 20:30, prenderanno il largo, per cimentarsi con la tradizionale pesca delle alici. Ci saranno traghetti che accompagneranno coloro che vorranno ammirare la battuta di pesca. Al rientro della pesca, si procederà all’illuminazione della baia di Cetara, con le lampare. In spiaggia, non mancheranno stand con prodotti tipici locali, e si potranno degustare alici fritte, al suon di musica popolare.

La manifestazione sarà valorizzata, dalla “Fiera dell’editoria… in riva al mare”,a cura di “incostieraamalfitana.it”. Come ogni anno, è previsto il servizio traghetti, con varie tipologie di corse:

Linea Salerno (Piazza della Concordia) – Cetara: ore 18,30 – 19,30 – 20,30.

Ritorno da Cetara (Molo Madonnina) per tutta la durata dell’evento.

Traghetti per assistere alla battuta di pesca: partenza da Salerno (Piazza della Concordia): ore 20,30. Dopo la pesca i traghetti sbarcheranno i passeggeri a Cetara per la continuazione della serata. Partenza da Cetara, molo Madonnina: ore 20,30.

 

LiveZon
zerottonove