Home Attualità Ruggi di Salerno: i chiarimenti sul mancato atterraggio eliambulanza

Ruggi di Salerno: i chiarimenti sul mancato atterraggio eliambulanza

0
Ruggi di Salerno: i chiarimenti sul mancato atterraggio eliambulanza

Smentita la chiusura del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) del Ruggi. I chiarimenti sull’elisoccorso e sul trasferimento dei locali

“In riferimento agli articoli di stampa pubblicati nei giorni scorsi su una ipotetica chiusura del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di questa Azienda corre l’obbligo di smentire categoricamente tale notizia e dichiarare i fatti.

L’AOU “Ruggi” dispone di un Centro PMA di I livello rispondente ai requisiti specifici previsti dalla normativa vigente(DGRC 7301/2001 e successiva DCA n.21/19) temporaneamente allocato presso la Torre del Cuore.

Con Deliberazione n. 6 del 28.08.19 questa Struttura Commissariale ha approvato il progetto esecutivo per l’adeguamento dei locali siti al primo piano corpi L/H/K – del Plesso “Ruggi” adiacenti al reparto di ostetricia e ginecologia e alle sale operatorie a ciò dedicate da destinarsi a Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di II Livello.

Programmazione definita al fine di razionalizzare e omogeneizzare il servizio che risulterà in contiguità con tutte le attività inerenti la salute della donna e della coppia.

Per quanto attiene alle attrezzature e al personale si evidenzia che la Struttura Commissariale ha espletato la gara per l’acquisto delle attrezzature.

Avviato specifico avviso per il reclutamento di biologi anche con esperienza nel settore della PMA di almeno due anni nell’ultimo quinquennio e previsto una borsa di studio per il reclutamento di un biologo/biotecnologo.

In merito alla paventata chiusura del Centro di I livello, si precisa che, dovendo procedere ad una riorganizzazione degli spazi all’interno della Torre Cardiologica per permettere l’attuazione di quanto previsto nell’Atto Aziendale ed in linea con il Piano di Programmazione della Rete Ospedaliera, si è resa necessaria una lieve rimodulazione degli spazi al momento impegnati dalla PMA, garantendo il mantenimento dei requisiti previsti dalla norma, previa comunicazione al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Salerno che si è espresso positivamente.

Pertanto non sussiste nessun rischio di interruzione o chiusura delle attività di Procreazione Medicalmente assistita di I livello attualmente erogata e né, tantomeno, di perdita dell’Autorizzazione sanitaria;

bensì, l’attuale Direzione dell’Azienda è impegnata per garantire alle coppie un servizio sempre più qualificato e specializzato.

In merito ad articoli di stampa riguardanti l’area di atterraggio d’emergenza che non sarebbe stata utilizzata da un pilota per presunte criticità, la Direzione Strategica dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno specifica quanto segue:

– la squadra antincendio dell’ospedale Ruggi è regolarmente in servizio e attivabile ad ogni atterraggio e/o decollo;

– le due società che gestiscono l’elisoccorso, contattate dal responsabile dell’Asl Na1, hanno riferito che quanto riportato dagli organi di stampa è privo di fondamento”.