Home Cronaca Roccapiemonte e San Giorgio, chiuse strade per il Coronavirus

Roccapiemonte e San Giorgio, chiuse strade per il Coronavirus

0
Roccapiemonte e San Giorgio, chiuse strade per il Coronavirus

Misure di contrasto rischio contagio Covid-19: i Comuni di Castel San Giorgio e Roccapiemonte chiudono alcune strade a confine

Roccapiemonte. I Sindaci dei Comuni di Castel San Giorgio e Roccapiemonte, Paola Lanzara e Carmine Pagano, informano la popolazione di aver emesso un’ordinanza congiunta di chiusura dei varchi di confine per contrastare il rischio di diffusione del Covid-19.

I primi cittadini hanno infatti chiesto ai rispettivi Comandanti della Polizia Locale, Giuseppe Contaldi e Graziano Lamanna, di disporre la chiusura delle strade comunali e secondarie con blocchi, che si trovano ai confini dei due Comuni.

La decisione è stata assunta anche dopo le recenti comunicazioni giunta dalla Regione Campania e sui dati trasmessi dall’Unità di Crisi che segnalano oltre a criticità già definite, la possibilità della presenza di un altro focolaio nella zona dell’Agro Nocerino Sarnese, in particolare nei territori dei Comuni di Pagani, S.Egidio del Monte Albino ed Angri.

Viste le disposizioni regionali, si è dedotto che potrebbe rappresentare misura idonea per contrastare il propagarsi del virus la chiusura totale delle strade comunali poste ai confini dei territori comunali, al fine di convogliare il traffico lungo le principali direttrici, quale Bivio Rosto oppure la strada provinciale di via San Pasquale, ciò per rendere anche più efficaci i controlli delle forze di polizia.

Tra l’altro, il decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio del 22 marzo 2020 dispone il divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un Comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

Gli agenti di Polizia Municipale di Castel San Giorgio e Roccapiemonte, congiuntamente, hanno effettuato un sopralluogo sui varchi di confine tra i due Comuni, disponendo la chiusura di alcune direttrici secondarie:

– VIA SABATO LANZARA verso VIA DELLA FRATELLANZA;

– VIA CRISTOFOTO PENTAGNA verso VIA GALLO;

– VIA SALVATORE DI GIACOMO verso VIA DELLA PACE;

– VIA GILBERTO PETTI verso VIA DELLA PACE;

– VIA SCHIAVONE verso  VIA SAVASTA – VIA FILOMENA GALDIERI

(nell’ambito territoriale di Roccapiemonte).

Si sottolinea che tale chiusura, che agevolerà i controlli delle forze dell’ordine, non dovrebbe comportare problemi alla viabilità, anche per l’ormai acclarata riduzione del traffico, e con i veicoli che possono essere dirottati lungo Bivio Rosto oppure la strada provinciale di via San Pasquale.

 

Previous article Pino Grimaldi, il cordoglio del sindaco per la sua morte
Next article Coronavirus, 35 italiani bloccati nelle Antille tra cui il salernitano Gaetano D’Andria
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.