Home Politica Renzi promette: “Nel 2016 completeremo la Salerno-Reggio Calabria”

Renzi promette: “Nel 2016 completeremo la Salerno-Reggio Calabria”

0
Renzi promette: “Nel 2016 completeremo la Salerno-Reggio Calabria”
Renzi non sarà a Salerno per l'inaugurazione

Alla vigilia delle dimissioni dell’Amministratore Delegato dell’Anas, Pietro Ciucci, il Premier Matteo Renzi parla dell’eterna incompiuta e assicura: “Dobbiamo fare ripartire il Sud”

[ads1]

Nel 2016 completeremo la Salerno-Reggio Calabria. L’annuncio a sorpresa arriva direttamente dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi nel corso di un’intervista rilasciata al programma L’Arena, su RAI 1 condotto da Massimo Giletti. Il Premier Matteo Renzi, sollecitato dal giornalista sulla questione, ha confermato che i tempi sono sempre più stretti: “La Salerno-Reggio Calabria la finiamo. Da domani – rivela il segretario nazionale del  del PD – ci sarà un nuovo Consiglio di Amministrazione all’Anas, entro il 2015 tutti i cantieri avranno un’accelerazione definitiva e al massimo il prossimo anno concludiamo i lavori”.

renzi salerno reggio calabriaLa scommessa del Governo sulla Salerno-Reggio Calabria: già spesi 9 miliardi per l’ammodernamento dei 440 km di autostrada. L’Autostrada, in realtà, era stata completata pochi anni dopo, nel 1972. Quello di cui si parla adesso è l’ammodernamento, scattato nel lontano 1990 quando l’Unione Europea obbligò l’Italia ad adeguare il tratto, che era per la quasi totalità a due corsie, senza quella d’emergenza e con curve, salite e discese talmente repentine da provocare incidenti a catena e ingorghi a ogni esodo estivo. L’Autostrada, che quindi paga la “miopia” con cui venne costruita negli anni Sessanta, si sta quindi ricostruendo da capo sul vecchio tracciato, con inevitabili disagi per la circolazione e con le aperture di piccoli tratti che, nella percezione della popolazione, avvengono col contagocce.

Il completamento dei lavori, del resto, viene rimandato di anno in anno dal 2003.
A gestire il tutto è l’Anas, sul cui sito è possibile ricostruire lo stato di avanzamento dei lavori: a febbraio 2015, cioè pochi mesi fa, i km realizzati erano 355, di cui 118 in Campania, 30 in Basilicata e 207 in Calabria. Ci sono poi 20 km relativi al macrolotto compreso tra gli svincoli di Laino Borgo e Campotenese, i cui lavori sono stati consegnati nel 2014; 10 km da sottoporre a intervento di restyling, nel tratto finale da Campo Calabro a Reggio Calabria; 6 km relativi al macrolotto tra il viadotto Stupino e lo svincolo di Altilia, finanziato dalla Legge di Stabilità 2014 e per il quale sono in corso le procedure finalizzate all’appalto; 10 km, finanziati dal Decreto Sblocca Italia e di prossimo avvio (macrolotto tra Rogliano e il viadotto Stupino, nonché svincolo di Laureana di Borrello).

L’autostrada “infinita”, definita così dal Premier Matteo Renzi, che promette di portare a compimento entro e non oltre l’anno prossimo.

[ads2]