Home Cultura Notturno americano: viaggio negli USA del ‘900

Notturno americano: viaggio negli USA del ‘900

0
Notturno americano: viaggio negli USA del ‘900

“Notturno Americano” evento organizzato dall’associazione “SalernoinFestival” il 17 maggio al Modo Ristorante. Un reading/ concerto basato sull’opera di Emanuele Carnevali

[ads1]

In attesa dell’inizio della XX edizione di “Linea d’Ombra Festival Culture Giovani” l’associazione “SalernoinFestival” organizza una serie di microeventi sul territorio salernitano. Il primo di questi eventi si è svolto domenica 17 Maggio alle 21.30 al Modo Ristorante. Si è trattato di un reading/concerto “Notturno Americano” , tributo  allo scrittore Emanuel Carnevali da parte di Emidio Clementi, la voce narrante.

notturno americano
Notturno americano: viaggio negli usa del ‘900

L’opera portata sul palco è “Il primo dio” , la narrazione prende il via nel 1914 quando lo scrittore parte da Bologna, per New York da solo. Un racconto crudo dell’America del ‘900 spietata con i più poveri. Carnevali descrive la propria miseria fatta di tanti lavoretti,stanze ammuffite,nostalgia dell’Italia e il dissolvimento del “sogno americano” Il prologo e la parte finale invece sono tratti dal libro “L’ultimo dio” di Emidio Clementi. Ad accompagnare la lettura ci sono le sonorità, scarne ma di grande effetto, di Corrado Nuccini (chitarra, sinth) ed Emanuele Reverberi (violino, tromba) membri dei Giardini di Mirò.

[ads2]