Home Università Rassegna “SUD”-“La ballata delle balate” di Vincenzo Pirrotta

Rassegna “SUD”-“La ballata delle balate” di Vincenzo Pirrotta

0
Rassegna “SUD”-“La ballata delle balate” di Vincenzo Pirrotta

Il 10 Aprile, al Teatro di Ateneo, si è tenuto il primo appuntamento di Rassegna “SUD”: teatro, musica, cinema, arte e danza, aperto da Vincenzo Pirrotta e la sua “La ballata delle balate”

“La Ballata delle balate” è lo spettacolo di apertura della Rassegna SUD tenutosi presso il Teatro dell’Università degli Studi di Salerno.

Lo spettacolo, curato dal drammaturgo, regista e attore siciliano Vincenzo Pirrotta, non è solo una rappresentazione di forte connotazione culturale del SUD ma anche uno sguardo sul quotidiano e sulle realtà presenti sul territorio, nel caso della ballata: la mafia siciliana.

Pirrotta alterna sacro e profano e interpreta un personaggio che appare a tratti tormentato dalla Passione di Cristo, a tratti fiero tra le grida che si elevano nel ricordo delle 5000 vittime di Cosa Nostra.

L’attore recita la parte del boss e si strugge tra un’interpretazione che fa chiaro riferimento alle attività perpetrate dalla mafia rappresentati dai misteri gioiosi, all’inizio della pièce teatrale quando recita il rosario, e i misteri dolorosi della Passione di Cristo.

Nella ballata il personaggio interpretato da Pirrotta ricorda gli anni in cui seguiva la processione, il giovedì santo e i giorni prima di Pasqua.

Lo spettacolo teatrale si presenta come un monologo recitato tutto d’un fiato con le musiche originali di Giovanni Parrinello.

“una ballata, dove la poesia, la ricerca della musicalità, vorrebbero essere il filo rosso di questo canto di colpa e di “non espiazione”.”

Vincenzo Pirrotta