Home Politica RAEE@scuola, il Comune di Scafati aderisce al progetto

RAEE@scuola, il Comune di Scafati aderisce al progetto

0
RAEE@scuola, il Comune di Scafati aderisce al progetto

Ieri, lunedì 24 novembre, il Comune di Scafati ha aderito al progetto di sensibilizzazione ambientale RAEE@scuola che coinvolge gli studenti di IV e V elementare

[ads2] I ragazzi delle classi quarte e quinte elementari di Scafati sono i protagonisti del Progetto RAEE@scuola, un programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

RAEE@scuola3 è la terza edizione di un innovativo progetto di comunicazione ed educazione ambientale avviato lo scorso anno per la prima volta, per insegnare ai bambini delle scuole primarie cosa sono i Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e come vanno gestiti.

RAEE@scuola 3 rappresenta il naturale completamento di un percorso virtuoso avviato nelle precedenti edizioni, ed è destinato a rafforzare i positivi risultati già ottenuti e a rendere sempre più diretta e continuativa l’interazione fra i soggetti interessati dal tema RAEE (cittadini, centri di raccolta, CdC RAEE). L’ambizioso obiettivo soggiacente è quello di rendere le  scuole, in un prossimo futuro,  non solo luoghi di apprendimento della corretta gestione, ma laddove è possibile, veri e propri centri permanenti di raccolta.

Grazie alla collaborazione tra comuni, scuole e i gestori del servizio di igiene urbana, infatti, verrà realizzata, in diversi e successivi periodi, un’azione di comunicazione alla quale sarà collegata un’attività sperimentale di raccolta diretta dei piccoli RAEE (PAED) della durata di 3 settimane per ogni comune coinvolto. Nelle scuole verrà distribuito un kit informativo e gli alunni verranno invitati, attraverso un concorso web, a portare da casa i RAEE e conferirli in appositi contenitori posizionati all’interno o all’esterno delle scuole. Nel corso delle 3 settimane il materiale raccolto verrà ritirato dagli addetti del servizio d’igiene urbana del comune i quali si occuperanno della gestione trasportandolo al Centro di Raccolta comunale.

RAEE@scuola

Il progetto RAEE@scuola, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente, coinvolge 50 comuni su tutto il territorio nazionale, come Frosinone, Pomezia, Assisi, Ortona, Rosignano, Portogruaro, Desenzano e Novara. Al progetto, inoltre, aderiscono più di 500 scuole.

L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Scafati, e si avvale della collaborazione di ACSE s.p.a . Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti ha commentato questo progetto: «Il Comune di Scafati è sempre ben disposto nei confronti di iniziative che mirano alla sensibilizzazione delle nuove generazioni alla cura dell’Ambiente. L’obiettivo è l’istruzione, a partire dalla tenera età, al rispetto per la natura, una sorta di investimento per il futuro. Agli adulti che supportano i più piccoli nelle varie iniziative, invece, chiediamo un maggior senso civico in assenza di un numero cospicuo di forze per il controllo del territorio in materia di raccolta differenziata».

I bambini e gli insegnanti saranno invitati a portarRAEE@scuolae da casa i propri “piccoli RAEE” (PAED, la tipologia di RAEE più difficilmente intercettabile) che verranno raccolti in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole; i RAEE verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana, che si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale.

Testimonial d’eccezione del progetto è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: Baz, il comico della trasmissione Colorado, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook. Oltre ad apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole, Baz ha già realizzato tre filmati a sostegno dell’iniziativa, visibili sul sito del progetto (www.raeescuola.it) o tramite Youtube.

 

(Immagini dal sito raeescuola.it)