Home Prima Pagina “Questi giovani dovrebbero governare!”

“Questi giovani dovrebbero governare!”

0
“Questi giovani dovrebbero governare!”

E’  “Pieraccioni Show” al Gff, domani la Colombari e Vicari

Protagonista della terza giornata del GFF uno dei registi-attori più amati dal pubblico italiano: Leonardo Pieraccioni. Durante la conferenza stampa è stato impossibile resistere alla sua travolgente simpatia, piena zeppa di battute in pieno stile toscano. Dalla politica all’attuale situazione del mercato cinematografico italiano, i progetti per il futuro, fino alla paternità: Pieraccioni è inarrestabile. Le prime domande hanno  riguardato  le sue impressioni sul festival  di Giffoni, al quale il regista de Il Ciclone aveva già partecipato nel  2001 : “Dopo undici anni ritrovo Giffoni calda come sempre – ha  scherzato Pieraccioni – questi giovani dovrebbero sostituire il governo tecnico di Monti. Abbiamo bisogno della loro perspicacia e della loro energia”.

E a chi gli ha chiesto cosa rappresenta per lui la felicità  ha risposto: “E’ come entrare in una camera a 36 gradi  e, per dirla con le parole della mia nonna, ‘il troppo storpia’. Meglio una stanza più fredda, a 21 gradi, più rasserenante e soprattutto più tranquilla”. Pieraccioni è arrivato a Giffoni lo stesso giorno in cui è stato ospite anche il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, nel quale sembra riponga  molta fiducia : “Renzi – sottolinea il regista – è il nuovo che avanza. Purtroppo – continua scherzando – non lo possono ancora candidare, perché è ancora minorenne, quando smetterà di giocare con  i Pokemon potrà scendere in campo”. Ma dopo le battute Pieraccioni torna serio: “Il sindaco di Firenze è un ragazzo pieno di energie – precisa – che preferisco di gran lunga a queste assurde dinamiche della politica attuale che hanno dato vita ad un teatrino che ha ormai logorato e stancato tutti”.

E il cinema italiano d’oggi? Cosa ne pensa Pieraccioni? “Il cinema in Italia è in quarta battuta – commenta il regista – perché è attraversato da una crisi senza paragoni e la mancanza di spettatori in sala è il termometro di questa situazione. Ma noi artisti dobbiamo continuare a fare il nostro mestiere: se riesco a strappare un sorriso a far rilassare chi sceglie un mio film ho raggiunto il mio obiettivo”. In arrivo anche progetti futuri e di cui Pieraccioni si lascia scappare qualche piccola anticipazione: “Sto lavorando ad un nuovo film insieme al regista Paolo Genovesi. E’ una storia corale che si distacca dalla classica commedia sentimentale, genere da me molto amato, ma che ora ho deciso di lasciar decantare un po’. Possiamo dire – conclude il regista – che questo film inizia laddove tutte le mie storie sono finite”. Basta con gli happy end?

Intanto tutto pronto per domani, dove la protagonista della giornata sarà sicuramente la nota showgirl e attrice Martina Colombari che incontrerà, nel pomeriggio, i giovanissimi giurati della manifestazione. Di alto livello anche l’ospite che animerà il nuovo appuntamento della MasterClass: Daniele Vicari, regista di Diaz, film denuncia sul G8. Ma l’attesa è tutta per il concerto della sera: a esibirsi sarà infatti il rapper Caparezza, che dividerà il palco con Capone & Bungt Bangt, presso il campo sportivo Troisi. Giffoni non si ferma mai!