Home Cultura Quando il romanzo batte il film: 5 Book/Movies a Canalone

Quando il romanzo batte il film: 5 Book/Movies a Canalone

0
Quando il romanzo batte il film: 5 Book/Movies a Canalone

L‘Exscuola Canalone propone un ciclo di 5 film con soggetti tratti da romanzi. Le proiezioni avverranno nel salone dello spazio, ogni venerdì alle 20,30, a partire dal 15 Febbraio, in collaborazione con lo staff Canalone diretto da Pietro Brancaccio.

Il ciclo nasce dalla riflessione che un libro può “prenderti” come un film (e un film può farti riflettere come un libro), e che dopotutto letteratura e cinema non sono mondi così distanti. Ma soprattutto, queste proiezioni vogliono contribuire a ridurre il baratro fra popolarità di un film ed il libro da cui nasce. Nella pausa fra il primo ed il secondo tempo di ciascuna pellicola, saranno lette e commentate alcune pagine del libro cui s’ispira il film (“con un bicchiere di vino in mano”, assicurano gli organizzatori).

Fonte: web

“Perché senza il libro, il film non ci sarebbe stato”. Lo diceva Sol Yurick, il giovane palestino-americano autore di “Warrios”, morto il 5 gennaio scorso. Il ricordo degli amici recita: “E’ morto Sol. Il vero capo dei guerrieri della notte”. Per questo motivo le serate, il logo e i momenti dell’evento saranno caratterizzati più dalla presenza dei libri che dai film. La visione di un’opera cinematografica, generalmente, è più spettacolare ed “egemonica” della riservatezza e della intimità della pagina scritta, ma qui i libri circoleranno in sala e potranno essere consultati, richiesti in lettura e/o comprati.

L’iniziativa prevede la seguente programmazione:

15 Febbraio: “I guerrieri della notte” romanzo di Sol Yurick , film di Walter Hill, USA, 1979 (93 min).

22 Febbraio: “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?”, romanzo di Philip K. Dick. Film “Blade Runner” di Ridler Scott, USA, 1982 (113 min).

1 Marzo: “Gli invisibili”, romanzo di Nanni Balestrieri, film di Pasquale Squitieri, Italia, 1988 (102 min).

8 Marzo: “On the road”, romanzo di Jack Kerouac, film di Walter Salles, USA, UK, Brasile, 2012 (140 min).

e per finire, un book/movie (un film diretto dall’autore stesso del racconto). Con una chicca per i cinefili: Stephen King interpreta anche una piccola parte divertente e ironica nel film.

15 Marzo: “Camion”, racconto di Stephen King, film “Brivido” di Stephen King, USA, 1986 (93 min). Prima e unica regia dell’autore.

Augurandosi che le 5 molotov psichiche confezionate funzionino nei mille colori del grande schermo e nella porosità della carta stampata, lo staff Canalone suggerisce la partecipazione dei veri amanti del cinema, per esperire un’iniziativa unica a Salerno, influenzata in larga parte dal già noto movimento dei bookblock.