HomeAttualitàServizi di psicoterapia online: ecco come scegliere quello giusto

Servizi di psicoterapia online: ecco come scegliere quello giusto

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
227,985
Totale Casi Attivi
Updated on 4 February 2023 6:30
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

La consapevolezza della grande importanza del benessere mentale è sempre più diffusa anche in Italia, in particolare tra i più giovani. Lo dimostra il fatto che, fra le oltre 340mila richieste inviate per ottenere il contributo statale per iniziare un percorso di psicoterapia, ben il 60% proveniva da cittadini sotto i 30 anni.

I giovani in questa fascia di età sono inoltre tra coloro che mostrano uno spiccato interesse per diverse soluzioni volte a prendersi cura della propria salute mentale, come i servizi di psicoterapia online.

Le piattaforme in rete nate per mettere in contatto psicologi e pazienti sono ormai numerose e la loro popolarità è in aumento: scopriamo qualcosa di più sulle soluzioni migliori.

Valutare la qualità attraverso le recensioni

Prima di decidere a quale psicologo affidarsi bisogna valutare le diverse piattaforme disponibili per sceglierne una affidabile, semplice da utilizzare e di ottima qualità.

Le recensioni lasciate online da utenti precedenti sono una fonte ideale per farsi una prima idea sull’esperienza che ci si può aspettare dai vari servizi.

Questo include non soltanto un parere sulle sedute di psicoterapia vere e proprie, ma anche sul supporto ottenuto dal team di assistenza, sulla facilità di utilizzo del sito e sul funzionamento della piattaforma più in generale.

È utile inoltre consultare recensioni scritte da esperti che valutano la professionalità degli psicologi disponibili, il processo di selezione, e possono confermare se il portale utilizza un approccio serio e basato su evidenze scientifiche.

In questo modo si potrà iniziare la terapia con uno psicologo online in completa serenità, con la certezza di ottenere il sostegno di un professionista altamente qualificato e preparato per guidare il paziente attraverso un percorso di guarigione.

Da questo punto di vista, diverse ricerche hanno nominato Serenis come migliore servizio di psicoterapia online sia per quanto riguarda la preparazione degli psicoterapeuti che la semplicità di navigazione e utilizzo del sito web. 

Scegliere uno psicologo online in base alle proprie esigenze

Dopo aver stabilito quale piattaforma fa al caso proprio, è il momento di entrare in contatto con lo psicologo o la psicologa che assisterà nel corso della terapia.

Questo passaggio può comportare alcune difficoltà per coloro che, alla prima esperienza di psicoterapia, non sanno esattamente che cosa cercare in un terapeuta.

Per ovviare a questo problema, alcuni portali come Serenis si avvalgono di un questionario scientifico che, in combinazione con un algoritmo, assegna a ogni utente il professionista più adatto alle sue necessità.

Oltre a indicare il tipo di problema o di situazione per cui si desidera iniziare la psicoterapia, si possono esprimere preferenze su diversi elementi come sesso del terapeuta e modello clinico in cui il professionista è specializzato.

In questa fase si indica anche a chi sarà diretto il percorso di guarigione, per selezionare ad esempio uno psicoterapeuta esperto in trattamento a sostegno degli adolescenti oppure in terapia di coppia. 

Trarre il massimo dalla psicoterapia online

La prima seduta conoscitiva, che su alcune piattaforme è erogata gratuitamente, è fondamentale per accertarsi che tra psicologo e paziente ci sia la giusta compatibilità necessaria come base per avere successo nel trattamento.

Non bisogna quindi esitare nel fare domande per capire l’approccio che il professionista intende adottare, oltre a chiarire che cosa ci si può aspettare dalla psicoterapia.

Per trarre il massimo dalla psicoterapia è necessario essere il più onesti possibile durante le sedute, mantenere la mente aperta al cambiamento ed essere pronti a mettere in discussione alcune delle proprie convinzioni.

Eventuali attività e compiti da svolgere tra una seduta e l’altra sono parte integrante del trattamento, ed è dunque cruciale dedicarvi una buona dose di impegno per ottenere dalla psicoterapia online i risultati sperati.