Home Cultura Progetto Matematica&Realtà: quando l’apprendimento diventa interattivo

Progetto Matematica&Realtà: quando l’apprendimento diventa interattivo

0
Progetto Matematica&Realtà: quando l’apprendimento diventa interattivo

Procedono i lavori del IX Convegno Matematica&Realtà, partito ieri presso il Grand Hotel Salerno alle ore 14: quest’anno, l’argomento clou del prestigioso appuntamento – promosso dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia – è costituito dai “Modelli matematici: dai laboratori di ricerca alle aule scolastiche”.

Il Corso-convegno, allietato dal benvenuto dell’Orchestra IC “J. Sannazzaro” di Giffoni Sei Casali, ha registrato la presenza di alcune importanti personalità campane, tra cui il Vicesindaco del Comune di Salerno, Prof.ssa Eva Avossa, e il Direttore MIUR-USR Campania (Uff. XV), Dott. Renato Pagliara. Ieri, i relatori Renato Spigler, Primo Brandi, Nicola Chiarano e gli studenti dei laboratori scolastici di Pomigliano e Salerno hanno parlato dell’affascinante percorso fra Matematica e Realtà nel corso della Storia, con riferimenti al mestiere del matematico e alle esperienze di comunicazione matematica. L’intento è quello di spiegare come sia possibile creare un’innovazione didattica attraverso l’attivazione di Laboratori di sperimentazione M&R nelle scuole.

La locandina del progetto

M&R è un progetto dell’Università degli Studi di Perugia destinato agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, che propone un approccio sperimentale alla Matematica attraverso una piattaforma di e-learing e diversi laboratori di progettazione articolati in Unità Locali. Naturalmente, il fine ultimo è quello di allontanare la didattica dall’astrazione, ricreando spazi concreti di azione entro cui i ragazzi possano riconoscersi, utilizzando con profitto le nozioni matematiche anche nell’ambito della quotidianità.

Lo staff di coordinamento presso l'Università degli Studi di Perugia

Ai lavori di oggi, presso il Grand Hotel Salerno, prendono parte anche i coordinatori del progetto insieme ad altri esperti, tra cui: Primo Brandi (M&R), Pierre Brzakala (Mat. Scuole Europee), Anna Maria Leuzzi (MIUR), Roberto Natalini (MaddMaths), Domenico Cariello (Esperto Scuole Europee), Bruno D’Amore (Univ. Bologna), Andrea Tosin (IAC-CNR), Anna Salvadori (M&R Perugia) nonché gli studenti dei laboratori M&R di Agropoli e Benevento. Durante la tavola rotonda odierna, iniziata alle 9.30 e appena conclusa, si è parlato anche di “modelli matematici fra ricerca, divulgazione scientifica e didattica innovativa“. I ragazzi finora intervenuti sembrano molto interessati all’approccio interattivo proposto dal progetto, e questo farebbe ben sperare per il futuro.

Domani, invece, si parlerà del Pi greco e dei testi letterari corredati da “pillole di Matematica&Realtà“, in compagnia del docente pompeiano Mario Rosario Avellino e degli esperti salernitani Gerardo Iovane, Antonino Amorosia, Alba Landi e Marco Leone. Il convegno terminerà alle 13, ma l’interesse per un progetto di tale impatto e rilevanza, si spera, proseguirà proficuamente.