Home Politica Progetto “Invest in Salerno”

Progetto “Invest in Salerno”

0
Progetto “Invest in Salerno”

Progetto “INVEST IN SALERNO”
Il Progetto Invest in Salerno , promosso dalla Fondazione Carisal, in collaborazione con CCIAA di Salerno e Provincia di Salerno, nasce allo scopo di attivare un percorso stabile e virtuoso per favorire la realizzazione di investimenti imprenditoriali in provincia di Salerno, mettendo in rete un patrimonio di esperienze e conoscenze oggi inaccessibile ai potenziali investitori nazionali ed esteri.

Immagine
Il progetto Invest in Salerno costituisce un’importante opportunità di crescita e di sviluppo per Salerno e Provincia e di potenziamento delle vocazioni dei territori interessati, assumendo una rilevanza significativa sia per il metodo che prevede il coinvolgimento di diversi attori locali sia per i contenuti e i risultati che intende perseguire.

Immagine1
Nell’ambito delle attività progettuali si intende dunque monitorare e rendere disponibili, sia in forma cartacea che on line, tutti i progetti imprenditoriali attivati o attivabili in provincia di Salerno di importo superiore ai 500 mila euro e le conoscenze sui suoli industriali, turistici commerciali disponibili per la realizzazione delle iniziative produttive.

Immagine2

In particolare, dall’analisi del sistema territoriale della provincia di Salerno, attraverso la rilevazione di alcuni dati riguardanti i fenomeni qualitativi e quantitativi che incidono sulla formulazione dei progetti d’investimento offerti dal territorio e sulle azioni di promozione volte ad attrarre potenziali investitori nazionali ed esteri, verranno individuati i potenziali target di riferimento e delle aree geografiche più idonee ad accogliere le specifiche offerte d’investimento presenti sul territorio provinciale di Salerno.

Immagine3
Al termine della raccolta dei dati , verrà elaborato un database, per realizzare l’accentramento delle informazioni rilevate a seguito del monitoraggio e un programma di gestione del patrimonio d’informazioni acquisite, pervenendo infine alla creazione a Salerno di uno Sportello di informazione e di accompagnamento rivolto ai potenziali investitori nazionali ed esteri.

Immagine4
A tal fine, nell’ambito delle attività preliminari di promozione e di sensibilizzazione sul territorio da parte della Fondazione Carisal sono stati avviati i contatti con le Istituzioni, gli Enti locali, le associazioni di categoria e i soggetti potenzialmente interessati per settore di attività. Sono stati inoltre interpellati altri soggetti potenzialmente interessati, già firmatari del Protocollo di intesa per lo sviluppo della portualità, della Logistica e dell’intermodalità in Provincia di Salerno e dunque rientranti tra i soggetti di riferimento per lo sviluppo e le attività da implementare.
Nell’ambito delle attività programmate aventi ad oggetto l’iniziativa “Invest in Salerno”, la scrivente Fondazione promuoverà il sistema territoriale salernitano nel corso del Salone Internazionale Eire, che si terrà a Milano dal 4 al 6 giugno 2013.
Eire 2013 ha come scopo principale quello di porre all’attenzione del mercato nazionale e internazionale le opportunità di investimento e/o sviluppo (patrimoni immobiliari e aree) presenti sul territorio italiano per l’attrazione degli investimenti, facendoli incontrare con le più qualificate professionalità e imprese del settore, oltre che con gli investitori nazionali e internazionali.
In quella sede verranno presentati alcuni qualificati progetti per i quali si intende attivare collaborazioni con investitori istituzionali.

Raffaele De Chiara