Home Attualità Progetto Alternanza scuola – lavoro a Sarno

Progetto Alternanza scuola – lavoro a Sarno

0
Progetto Alternanza scuola – lavoro a Sarno

Gli studenti delle scuole superiori di Sarno hanno partecipato al Progetto Alternanza scuola – lavoro recandosi presso le sedi dell’Amministrazione Comunale

[ads1]

Studenti e studentesse delle scuole superiori di SarnoLiceo classico, scientifico e linguistico – coinvolti nel Progetto Alternanza scuola-lavoro, un percorso formativo che potenzia l’autonomia scolastica, qualifica l’offerta formativa, esalta la flessibilità, risponde ai bisogni diversi degli studenti, agisce per la forte valenza orientativa e come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica.

Il saluto del Primo cittadino Giuseppe Canfora e dell‘Assessore alla Pubblica Istruzione Vincenzo Salerno è arrivato dopo alcuni giorni dall’inizio dell’esperienza che ha visto i giovani a fianco dei dipendenti comunali, loro tutor in questo interessante percorso formativo.

Biblioteca, Museo, Archivio e uffici comunali: sono stati molti e diversificati gli ambiti e i settori in cui gli studenti si sono impegnati. Tante le attività che hanno imparato a svolgere guidati dagli “addetti ai lavori”, vale a dire dirigenti e dipendenti comunali. Molte anche le competenze e le nozioni acquisite, grazie al confronto diretto con l’articolata realtà di una pubblica amministrazione.


Siamo lieti di poter offrire ai nostri giovani studenti – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Canforaun’opportunità importante come quella di imparare in prima persona cosa significhi lavorare all’interno della macchina amministrativa e per questo bisogna sottolineare i meriti della normativa “alternanza scuola\lavoro” inserito nel pacchetto della “Buona Scuola” varato dal Governo. Si tratta di un’esperienza rilevante per la formazione dei nostri giovani, che sarà utile nelle loro future decisioni, sia sul piano scolastico che lavorativo“.


L’Assessore Salerno ha aggiunto:”Ci complimentiamo con gli studenti per l’ottimo lavoro svolto, ma anche con i loro tutor, per la disponibilità dimostrata nell’accompagnarli passo dopo passo in questo progetto di alternanza scuola/lavoro“.

[ads2]