Home Eventi Primo posto per “A voce d’o popolo” al concorso “La natura incontra l’arte”

Primo posto per “A voce d’o popolo” al concorso “La natura incontra l’arte”

0
Primo posto per “A voce d’o popolo” al concorso “La natura incontra l’arte”

Il gruppo “A voce d’o popolo” con il brano “Jacuella” si aggiudica il primo posto nella sezione musica del concorso nazionale “La natura incontra l’arte”

Il gruppo di musica popolare “A voce d’o popolo” con il brano “Jacuella” conquista il primo posto nella sezione musica al concorso “La natura incontra l’arte”. Un concorso nazionale di poesia, musica, pittura e fotografia indetto dall’associazione culturale “Althedame” di Este.

La premiazione si terrà il 10 Marzo alle 17.00 presso l’Aula Magna del Chiostro San Francesco all’interno dell’ex collegio vescovile di Este.

L’associazione “Althedame” di Este opera nell’ambito della cultura, del sociale e della scuola nel territorio di Este e dintorni. Organizza vari eventi quali mostre , spettacoli teatrali e musicali, convegni e concorsi letterari, pittorici, fotografici e musicali, manifestazioni di beneficenza e presentazioni di libri.

Una grande vittoria per “A voce d’o popolo” un gruppo nato dalla passione comune per la musica e il canto popolare di un gruppo di giovani della Valle dell’Irno.

Il concorso “La natura incontra l’arte” prevedeva di presentare un brano musicale che contenesse la parola “natura“.

A conquistare la giuria tecnica del concorso è stato l’inedito “Jacuella” tratto dall’album omonimo. A giudicare i testi in gara sono intervenute due giurie:una tecnica e una popolare.

Nella motivazione della giuria per la premiazione si leggono queste parole: “Brano inedito con un arrangiamento accattivante ed equilibrato tra le voci e i numerosi strumenti: chitarra, dulcimer, basso elettrico, violino, tamburello, sassofono soprano, sassofono contralto. La costruzione della parte centrale fa da contorno al tema della natura. I suoni antichi rievocano danze popolari e un paesaggio bucolico. Molto apprezzata la qualità della registrazione.”

Una vittoria importante per il gruppo “A voce d’o popolo” che ha come missione la diffusione di un mondo contadino e delle sue tradizioni. “La natura, la primavera, la storia, la cucina, l’America, la neve, il vino, il vento e la passione”. Così recita il testo della canzone racchiudendo le passioni che muovono i membri del gruppo.

Queste le parole del presidente di “A voce d’o popolo” Donato Aliberti in merito alla vittoria: “Senza ombra di dubbio questa è una bella soddisfazione. Essere stati giudicati da una giuria tecnica ed esserci classificati al primo posto è per noi un motivo di orgoglio, è per la nostra JACUELLA un traguardo importante. Un ringraziamento speciale va alla Presidente dell’associazione Da Rù Anna, che è stata fin da subito entusiasta della nostra vittoria dimostrandoci stima e considerazione.”