Home Cultura Pozzuoli Jazz Festival: apertura in grande stile

Pozzuoli Jazz Festival: apertura in grande stile

0
Pozzuoli Jazz Festival: apertura in grande stile

Video e Montaggio a cura di : Raffaele De Chiara

Napoli. Con la conferenza stampa tenutasi nella giornata odierna, nella sala comunicazioni della Feltrinelli in Via Santa Caterina a Napoli, è cominciato ufficialmente il Pozzuoli Jazz Festival. La IV edizione della rassegna non sarà solo un incontro musicale d’alta classe, ma riserva tante sorprese sensazionali: quest’anno, infatti, in un connubio perfetto di “Genius Loci” (Spirito del Luogo), archeologia, beni culturali, tipicità gastronomiche e musica, si prospetta un evento che possa attirare il pubblico nazionale e internazionale.

Grazie alle istituzioni e alle numerose associazioni che hanno collaborato per creare un kermesse dalla durata di 23 giorni, la location dell’evento sarà l’intero panorama storico-artistico dell’area flegrea come le Rampe Causa, la Darsena del Porto di Pozzuoli e l’antico molo dei pescatori “O Vajone”, il Complesso Borbonico del lago Fusaro-Casina Vanvitelliana di Bacoli, il vulcano Solfatara e le Terme di Nettuno. Ogni giorno sarà caratterizzato da attività diverse, come spettacoli performanti, videoproiezioni, mostre fotografiche, giornate di workshop (la grande innovazione di quest’edizione) e tante offerte gastronomiche.

La grande crescita dell’evento è dovuta sopratutto alla passione e alla voglia di portare la cultura locale, musicale e artistica, ad un livello maggiore. Elementi che l’Associazione “Jazz e Conversation”, coordinatrice dell’aspetto artistico del PJF, ha cercato di promulgare ogni anno.

Antimo Civero, presidente dell’ associazione, ha dichiarato ai microfoni della conferenza stampa: “Come ci insegna l’articolo 9 della Costituzione, la Repubblica promuove la cultura, ed è quello che abbiamo cercato di fare anche noi. Il progetto del Festival è incentrato sulla costruzione di un percorso culturale che sappia raccordare tutte le espressioni del territorio in cui si svolge.

La rassegna, ovviamente, cerca di valorizzare anche l’aspetto turistico della zona, cercando di creare un forte rilancio. Ha dichiarato il commissario dell’Ente Provinciale del Turismo Luigi Lucarelli: “C’è un movimento da parte dei cittadini che si danno da fare per valorizzare il territorio che gli appartiene. Da questi eventi può nascere un azione sinergica volta a valorizzare una realtà che non può essere lasciata in queste condizioni

Sarà un mese ricco di eventi dove ci saranno ospiti internazionali: La kermesse si aprirà con Mariella Pandolfi trio, con la collaborazione di Luca Signorini e Vincenzo Palumbo dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli che daranno vita a suggestive performance artistiche. Non mancheranno, in seguito, anche serate con artisti d’oltreoceano come Mz.Dee e Roy Hargrove.

(Zerottonove è partner ufficiale dell’evento)