Home Sport Calcio Potenza-Cavese 2-2: è parità, non basta la doppietta di Manzo

Potenza-Cavese 2-2: è parità, non basta la doppietta di Manzo

0
Potenza-Cavese 2-2: è parità, non basta la doppietta di Manzo

Potenza-Cavese apre il girone di ritorno del Girone H di Serie D. Termina in parità con il centrocampista aquilotto che segna due gol. Per i lucani, Guaita e França. Due espulsi, uno per parte

Apertura del girone con i botti: Potenza-Cavese è già un match decisivo. Nel giorno post-Epifania, le prime due in classifica si sfidano al “Viviani” per la prima giornata di ritorno del Girone H di Serie D. Squadre divise da 2 punti, ma aquilotti (seguiti da 500 tifosi) che devono vincere per non perdere terreno e provare a vendicare lo 0-3 subito all’andata.

Le formazioni sono già ufficiali e c’è una grande novità: l’esordio di Claudio De Rosa al centro dell’attacco con Giuseppe Fella. Fuori Martiniello, probabilmente per problemi fisici. Confermato il 3-5-2 con gli uomini migliori pre-sosta natalizia. Ritorno di Favasuli e Marino in panchina dopo gli infortuni, al pari di Frezzi, ultimo acquisto aquilotto dell’inverno. Dall’altra parte, il Potenza di Nicola Ragno schiera il suo 11 tipo con França al centro dell’attacco.

QUI per i risultati dagli altri campi.

Primo tempo

0′ – Squadre in campo, tra poco si inizia. Prima dell’inizio, un minuto di raccoglimento per ricordare Rino Santin.

7′ – Avvio di match di marca potentina, con alcune iniziative senza grossi pericoli per Bisogno. Su tutti, un tiro di França, bloccato dal numero uno aquilotto.

9′ – Prima chance per la Cavese: corner di De Rosa, la palla attraversa l’area di rigore con Breza superato, ma Massimo non riesce a depositare in porta. Palla fuori.

11′ – POTENZA IN VANTAGGIO: Guaita prende palla poco fuori dall’area di rigore e scarica un sinistro preciso che si insacca all’angolino con Bisogno battuto alla sua destra. 1-0 ed esplode il Viviani.

16′ – La Cavese prova a reagire: da un calcio di punizione, ne scaturisce un corner battuto da De Rosa. Ma dopo una serie di batti e ribatti in area, si conclude con un nulla di fatto.

21′ – Il Potenza amministra e prova ad offendere: ci prova Panico, ma il tiro termina alto. Applausi comunque dagli spalti per il calciatore di Ragno.

23′ – Coppola resta a terra dopo un presunto colpo al voto ricevuto da Lame in area di rigore. Per l’arbitro, non c’è nulla ma entrano in campo i medici del club lucano.

25′ – Occasione ghiotta per la Cavese: Massimo scende bene sulla destra, salta un uomo e mette al centro per De Rosa,che, da buona posizione, calcia alto.

28′ – PAREGGIO DELLA CAVESE! STEFANO MANZO FA 1-1. Schema da calcio di punizione, con De Rosa che serve Manzo lasciato libero al limite dell’area. Tiro che viene deviato da un difensore e palla che insacca in porta. Esultano i tifosi provenienti da Cava.

30′ – Gorzegno commette un brutto fallo a metà campo: primo cartellino giallo del match.

31′ – Cavese che sembra essersi sciolta: De Rosa si muove ovunque e scarica per Logoluso, che non ci pensa due volte e tira con il destro. Palla alta sopra la traversa.

33′ – ANCORA STEFANO MANZO, 2-1 PER LA CAVESE! Eurogol del centrocampista, che su una palla a campanile, esplode il destro poco fuori dall’area e si insacca imparabilmente alla destra di Breza. Ribalta il match la squadra di Bitetto.

39′ – Potenza che sembra aver subito il doppio colpo aquilotto. La squadra di Bitetto ora comanda le operazioni e prova a gestire il risultato.

43′ – Lucani che si riaffacciano in attacco. Punizione con colpo di testa di Biancola che termina tra le braccia di Bisogno.

HT – Dopo due minuti di recupero, l’arbitro chiude il primo tempo. Al Viviani, Cavese 2 Potenza 1. Decide la splendida doppietta di Manzo.

Secondo tempo

1′ – Inizia la ripresa con una novità: dentro Guadalupi per Coppola nel Potenza. Il calcio d’avvio lo danno i padroni di casa.

4′ – Subito un’occasione per il Potenza: Panico dalla destra fa partire un tiro, che viene respinto da Bisogno. Sulla ribattuta, arriva Biancola che trova la risposta del portiere classe 2000. Ma tutto inutile per il fuorigioco del terzino.

10′ – Prima parte di ripresa all’insegna di molti errori da ambo le parti. Ora il gioco è fermo, con Gorzegno rimasto a terra. Nel frattempo, esce Claudio De Rosa (autore di una bella prestazione), al suo posto De Angelis.

17′ – Cavese che non soffre molto, grazie anche ad un Potenza che per la fretta di provare a pareggiare, sbaglia molto. Adesso calcio di punizione in attacco per gli aquilotti…nulla di fatto con la difesa lucana che allontana. Nel frattempo, ammonito Fella. Diffidato, salterà Cavese-Turris.

19′ – Occasione per il Potenza: cross dalla destra, França sovrasta Lame e colpisce di testa. Palla che termina a lato di poco, con Bisogno immobile. Secondo cambio nei padroni di casa: fuori Esposito, dentro Pepe. Possibile 4-2-4 per Ragno.

23′ – Contropiede del Potenza: ancora França salta secco Lame, ma in area calcia debolmente. Para facile Bisogno, senza problemi. Nel frattempo, l’arbitro allontana il presidente dei lucani Gagliata e ammonisce Diop, entrambi per proteste.

25′ – PAREGGIO DEL POTENZA CON FRANCA: 2-2! Mischia in area, palla a campanile che viene raccolta dal centravanti che in semi rovesciata batte imparabilmente Bisogno. Potenza-Cavese è di nuovo in parità.

28′ – DOPPIO GIALLO PER GORZEGNO, CAVESE IN 10. Il difensore (in chiara difficoltà fisica) trattiene Guaita quasi al limite e viene espulso dall’arbitro per doppia ammonizione.

30′ – ANCHE IL POTENZA IN 10, ESPULSO DIOP. Anche per il numero 8 è doppia ammonizione. Calcio di punizione dal limite per gli aquilotti.

36′ – Doppio cambio, uno per parte: Coccia rileva Siclari nei lucani, mentre Logoluso viene sostituito da Frezzi, neo acquisto aquilotto.

43′ – Altro cambio per il Potenza: fuori Panico, dentro Manno.

45′ – Cinque minuti di recupero.

FT – TERMINA IL MATCH: POTENZA-CAVESE FINISCE 2-2. Immutate le distanze in classifica, con gli aquilotti che però scivolano al terzo posto, scavalcati dal Cerignola. Non basta la doppietta di Manzo per portare a casa i 3 punti. Ma il pari è giusto.

Il tabellino di Potenza-Cavese

Potenza: Breza, Biancola, Panico (dal 43′ st, Manno), Esposito (K) (dal 21′ st, Pepe), Bertolo, Dip, França, Siclari (dal 36′ st, Coccia), Coppola (dal 1′ st, Guadalupi), Di Somma, Guaita. All. Ragno.

A disp.: Mazzoleni, Ungaro, Schisciano, Di Senso, Russo.

Cavese: Bisogno; Lame, D’Alterio (K), Fabbro; Carotenuto, Logoluso (dal 36′ st, Frezzi), Manzo, Massimo, Gorzegno; Fella, De Rosa (dal 12′ st, De Angelis). All. Bitetto.

A disp.: Marruocco, Marino, , Mincione, Favasuli, Tripoli, Martiniello, Girardi.

Arbitro: Paride Tremolada della sezione AIA di Monza

Marcatori: 11′ Guaita (P), 28′ e 32′ Manzo (C), 70′ França (P)

Ammonizioni: Gorzegno (C), Logoluso (C), Fella (C), Diop (P)

Espulsi: 73′ Gorzegno (C) e 76′ Diop (P) per doppia ammonizione.

Note: Recupero 2’pt, 5′ st. Allontanato Gagliata (Presidente del Potenza) per proteste.