Home Territorio Pontecagnano Pontecagnano, sport e attività motoria: dibattito sulle criticità

Pontecagnano, sport e attività motoria: dibattito sulle criticità

0
Pontecagnano, sport e attività motoria: dibattito sulle criticità

Dialogo e confronto tra l’Amministrazione di Pontecagnano Faiano, realtà associative e privati nel settore sportivo: criticità e proposte

Si è tenuto nelle ultime ore un incontro tra amministrazione di Pontecagnano Faiano e attività sportive, palestre, associazioni e privati per discutere della riapertura del settore. In Itala, l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha creato non poche difficoltà a diversi settori economici. Maggiormente in crisi sono quelli delle attività cerimoniali, quelli rivolti al turismo, sopratutto in vista della stagione estiva e non per ultimo il settore dello sport e attività motoria di base.

Il Primo Cittadino Giuseppe Lanzara, quest’oggi, ha riunito gli addetti al settore presso il piazzale antistante l’ex Tabacchificio Centola, per aprire un dialogo di confronto con chi vive di questo mestiere. Tante le criticità manifestate, sopratutto dal punto di vista economico e finanziario. Il ministero pare aver dato delle linee guida troppo vaghe e che corrisponderanno a delle spese non di poco conto. Dal 25 Maggio si preannuncia la possibilità di una riapertura del settore, ma le regole da rispettare risultano quasi inficiare le attività motorie e sportive nella città di Pontecagnano Faiano e nel resto dell’Italia. 

Gli oneri economici relativi alle varie tasse non risultano essere di totale competenza comunale, motivo per cui si dovranno attendere sussidi e chiarimenti da parte dello Stato. I proprietari di palestre, associazioni, scuole di ballo e centri ricreativi che svolgono attività sportive di base o professionistiche si vedranno impossibilitati, nelle prossime settimane, ad una riapertura totale.

Ritornare allo stato pre-Covid-19 è chiaramente impossibile nel breve o medio termine. I costi di gestione risultano essere eccessivi e altrettante le spese a fronte delle sanificazioni, fitti ed eventuali stipendi per i dipendenti.

A prendere parte all’incontro tenutosi poco fa nella città d Pontecagnano Faiano vi erano, oltre il Sindaco Giuseppe Lanzara e il Consigliere comunale delegato alle Politiche giovanili e allo Sport Gaetano Nappo, anche Isabella Pellegrino, Presidente provinciale PGS Salerno e Luigi Di Maio, Fiduciario locale Coni.

Tra le proposte dell’Amministrazione vi è quella di farsi portavoce, in tutte le sedi possibili e nei confronti degli enti provinciali, regionali e statali, delle istanze delle realtà associative e dei privati che si occupano di sport.

“L’idea che spingeremo non dovrà essere incompatibile con le regole nazionali e regionali. Non possiamo andare in contrasto con le direttive.-afferma il Primo Cittadino di Pontecagnano FaianoIl lavoro che stiamo facendo è immaginare luoghi ampi e spazi pubblici da mettere a disposizione di associazioni e operatori del settore, per consentire la ripartenza dell’attività sportiva.” 

Nei prossimi giorni si porteranno avanti le iniziative di cui l’Amministrazione comunale può farsi carico e attraverso una manifestazione d’interesse, si può già immaginare di ricominciare attraverso l’utilizzo degli spazi pubblici in comodato d’uso.