Home Cronaca Pontecagnano: sciacalli si fingono volontari per Ucraina

Pontecagnano: sciacalli si fingono volontari per Ucraina

0
Pontecagnano: sciacalli si fingono volontari per Ucraina
Immagine da Pixabay

Il Sindaco di Pontecagnano interviene con un post in merito al fenomeno di sciacallaggio riguardante finti volontari per l’Ucraina

Pontecagnano. Grazie all’intervento del Sindaco Giuseppe Lanzara ed al comandante dei Vigili Urbani, il Comandante Franco Lancetta, è stato sventato un tentativo di truffa da parte di sciacalli che si fingevano dei volontari intenti a raccogliere fondi per i profughi ucraini in arrivo.

Di seguito il post del Sindaco con l’indicazione delle sedi giuste tramite cui contribuire per l’arrivo dei profughi in fuga dalla guerra:

“In questo momento così complicato purtroppo da contrastare non c’è solo l’emergenza dei profughi in fuga dalla guerra ma anche chi si dimostra un vero e proprio sciacallo.

Questa mattina il Comandante della Polizia Municipale Franco Lancetta, a seguito di una mia segnalazione, è prontamente intervenuto sul posto e ha sventato un tentativo di truffa ai danni dei cittadini. Fingendosi volontaria di un’associazione, nei pressi di un supermercato, la donna chiedeva un contributo economico a sostegno del popolo ucraino. Speculare sulle emergenze è un atto vile che condanniamo fortemente. Ringrazio tutte le persone che quotidianamente mi segnalano episodi di illegalità e invito tutti a segnalare alle autorità eventuali tentativi di truffa.

Per le donazioni bisogna affidarsi solo a canali ufficiali gestiti da associazioni o enti certificati.

Ricordo inoltre che sul territorio è attivo il servizio SOS Ucraina con la raccolta di generi di prima necessità organizzata da Comune di Pontecagnano Faiano e associazioni del territorio e che a breve si arricchirà con la creazione di un canale di comunicazione WhatsApp e un IBAN per le donazioni”.

SOS UCRAINA

Lunedì – Mercoledì – Venerdì 9:00 – 13:00 16:30 – 20:00

presso sala convegni – Ex Tabacchificio Centola

Previous article De Luca 11 marzo 2022: “scenario vietnamita in Ucraina”
Next article Padula lancia il contest fotografico per la Giornata nazionale del Paesaggio
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.