Pontecagnano, previsto per giovedì prossimo il terzo appuntamento della rassegna “Libri al Museo”

Giovedì sera ,presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, ospite della rassegna letteraria “Il maggio dei Libri” sarà Marcello Ravveduto con il suo “Sindaco Gentile”, romanzo dedicato alla memoria di Marcello Torre

E’ previsto per giovedì 18 maggio alle ore 17.30 circa, presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, il terzo appuntamento con la rassegna “Libri al Museo. Letture\ Incontri\ Scritture” . La rassegna letteraria, curata proprio dalla Direzione del Museo di Pontecagnano e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pontecagnano – Faiano, è stata ideata con l’obiettivo di coniugare l’avvicinamento alla lettura e la conoscenza del ricco patrimonio archeologico esposto nel Museo.

pontecagnano

Il progetto prevede una serie di presentazioni di libri e reading con gli autori, che saranno dedicate ai temi della lettura come strumento di benessere, della legalità e del paesaggio, scelti per la settima edizione de “Il Maggio dei Libri”.

Il terzo degli incontri con gli autori al Museo di Pontecagnano avrà come protagonista Marcello Ravveduto, scrittore e docente presso l’Università degli Studi di Salerno, ed il suo romanzo “Il Sindaco gentile”, dedicato alla figura di Marcello Torre, sindaco di Pagani ucciso l’11 dicembre del 1980 per essersi opposto alle infiltrazioni camorristiche nella ricostruzione post terremoto.

La biografia del politico e l’approfondimento sul contesto storico e sociale dell’Agro nocerino – sarnese tra gli anni ‘60 e ‘80, raccontati anche attraverso la testimonianza di Annamaria Torre, figlia del sindaco, rappresenteranno l’occasione per aprire un dibatto sui temi della legalità e della lotta alla criminalità organizzata.

adnow
loading...