Home Territorio Pontecagnano Pontecagnano: presentato il progetto per il cimitero comunale

Pontecagnano: presentato il progetto per il cimitero comunale

0
Pontecagnano: presentato il progetto per il cimitero comunale

Un cimitero comunale completamente riqualificato ed ampliato con la sistemazione delle aree adiacenti ed il riassetto della viabilità. Il progetto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città. A prendervi parte, il Sindaco Ernesto Sica, l’Assessore ai Servizi cimiteriali Domenico Mutariello, l’Assessore ai Lavori pubblici Gennaro Frasca e l’architetto Vincenzo Zuccaro, responsabile del III Settore del Comune.

Il piano si compone essenzialmente di tre provvedimenti. Il primo fa riferimento al progetto definitivo già approvato dall’Amministrazione comunale nelle scorse settimane che prevede la riqualificazione e sistemazione dell’area. Allo stesso tempo, il Comune ha già predisposto un bando per la manifestazione di interesse per la concessione di suoli per cappelle, loculi ed ossaretti nel cimitero comunale e un bando pubblico per l’assegnazione in concessione di 340 ossaretti.

“Si concretizza un progetto di riqualificazione complessiva del cimitero con il suo ampliamento e la sistemazione delle aree circostanti. L’Amministrazione sta garantendo un grande impegno finanziario, ritenendo importantissimo tale intervento per la nostra comunità, ed è, pertanto, impegnata ad acquisire nuove aree. Si provvederà a realizzare una nuova e più efficiente viabilità che assumerà un maggiore rilievo anche attraverso il completamento alla strada alternativa alla SS 18 che poi si si ricongiungerà a via Pompei con un collegamento dall’uscita autostradale Pontecagnano sud” ha ribadito il Primo Cittadino Ernesto Sica.

“Con l’intervento previsto, andremo ad assicurare più sicurezza per i cittadini grazie alla nuova viabilità realizzata in sinergia con l’ufficio tecnico provinciale” ha confermato l’architetto Vincenzo Zuccaro.

“Abbiamo recepito pienamente le istanze dei cittadini e, in base alle richieste che ci perverranno tramite i bandi, garantiremo un ulteriore riscontro importante. Siamo orgogliosi di questo progetto, reso possibile dall’impegno dell’intera Amministrazione, così come siamo fieri di un cimitero comunale che già si presenta pulito e funzionale e dove di recente è stato inaugurato anche il nuovo sacrario militare” ha dichiarato l’Assessore Domenico Mutariello.

“Abbiamo ritenuto opportuno intervenire in questa area soprattutto per migliorare le condizioni di sicurezza per quanto concerne la viabilità. A tal proposito, ringrazio la Provincia di Salerno che con l’allora Presidente Edmondo Cirielli ha reso possibile l’intervento su una strada provinciale. La circolazione, anche attraverso due rotatorie, verrà indirizzata sul tratto dell’attuale parcheggio mentre all’ingresso del cimitero verranno realizzati tra i 70 e gli 80 posti auto. Si conferma, in tal senso, l’impegno dell’Amministrazione per le opere pubbliche con un nuovo ed importante investimento” ha detto l’Assessore Gennaro Frasca.