Home Territorio Pontecagnano Nuovo Puc Pontecagnano: ieri nuovo incontro di ascolto con i cittadini

Nuovo Puc Pontecagnano: ieri nuovo incontro di ascolto con i cittadini

0
Nuovo Puc Pontecagnano: ieri nuovo incontro di ascolto con i cittadini

Faiano quale luogo di eccellenza dove accogliere eventi culturali. E’ il futuro prospettato ieri sera dall’Amministrazione nel corso del quarto incontro territoriale di ascolto sulla redazione del nuovo Puc tenuto presso la Scuola Media “Moscati” di Faiano. Anche stavolta i cittadini hanno risposto numerosi all’invito dell’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Ernesto Sica.
Nel corso dell’incontro, a cui hanno preso parte il Primo Cittadino, l’architetto Giovanni Landi, responsabile del Settore Governo del Territorio del Comune e l’ingegnere Maurizio Pisaturo, sono state affrontate questioni riguardanti l’importante borgo dove l’attuale amministrazione ha intenzione di realizzare interventi urbanistici in grado di trasformare Faiano in un polo di attrazione di eventi culturali di qualità. L’acquisizione dell’ex Convento di San Benedetto da parte del Comune rappresenta, in questo senso, un primo importante segnale. Il Sindaco Sica lo ha ribadito nel corso della riunione di ascolto di ieri sera:

“Faiano necessita di interventi di riqualificazione e pianificazione da realizzare attraverso una partecipazione attiva dei cittadini. Questo per colmare enormi errori che abbiamo ereditato dal passato. Il nostro obiettivo resta quello di prevedere per Faiano progetti che siano in grado di migliorare la qualità della vita con la prospettiva di tramutare il borgo in un luogo di accoglienza e di cultura con avvenimenti e strutture ricettive di qualità.”

Nella fase di ascolto vera e propria i cittadini hanno sollevato questioni e problematiche di vario tipo. Dalla riqualificazione di via Piave, ai problemi che i cittadini devono affrontare, in alcune zone di Faiano, in caso di maltempo e forte pioggia per i continui allagamenti.

Il Sindaco, in conclusione dei lavori, ha fornito spiegazioni alle questioni sollevate dai cittadini nel corso della fase di ascolto, spunti che saranno presi in considerazione dal gruppo impegnato nella fase di stesura del nuovo Piano urbanistico comunale.

L’incarico di redazione del nuovo Puc è affidato allo staff del Settore Governo del Territorio del Comune, con il supporto scientifico del Prof. Ing. Roberto Gerundo, professore associato in Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso l’Università degli Studi di Salerno.

La fase di ascolto proseguirà con altri incontri che si articoleranno sempre attraverso un percorso di confronti e condivisioni per l’elaborazione partecipata del Preliminare di Piano. Una fase fondamentale a cui cittadini, professionisti, imprenditori, commercianti, associazioni e comunità religiose sono chiamati a partecipare in maniera propositiva con suggerimenti e proposte.
Il prossimo incontro in calendario è fissato per il 17 gennaio 2013, dopo la pausa natalizia, sempre alle 17. Il Comune incontrerà i cittadini di Pagliarone, Picciola e Corvinia presso la chiesa di Picciola.”
Il Comune di Pontecagnano Faiano ha anche reso pubblico il bando relativo al concorso di idee per la realizzazione del logotipo delle attività di pianificazione urbanistica legate alla redazione del nuovo Puc.
Inoltre, proposte e suggerimenti si possono far pervenire anche all’indirizzo mail: info@pucpontecagnanofaiano.it. Il materiale presentato nel corso degli incontri può essere consultato sul sito: www.pucpontecagnanofaiano.it