Pontecagnano: iniziati i lavori di bonifica dell’amianto in città

Pontecagnano: bonifica amianto

Sono finalmente iniziati i lavori di bonifica dell’amianto a Pontecagnano. Si comincia dai capannoni Gambardella in via Brescia a Case Parrilli

Iniziano i lavori di bonifica dell’amianto nel Comune di Pontecagnano Faiano. A darne notizia è l’Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente, Carmine Spina.

La questione amianto ha avuto importante risalto negli ultimi mesi sopratutto per le polemiche mosse da associazioni e comitati territoriali nei confronti dell’Amministrazione. La problematica veniva sempre rimandata a data da destinarsi. Solo nel corso del format “Partecipa”, con il quale il Sindaco Giuseppe Lanzara ha avuto modo di parlare direttamente con i cittadini, si era giunti ad una svolta.

Il 1 Luglio, la Budda srl, ditta che si occupa della rimozione dell’amianto, non ha svolto il suo lavoro e l’Amministrazione comunale non ha dato alcuna notizia. Per questi motivi il Comitato Indipendente BonificAmianto, nella persona di Fabio Natella, si è mosso per vie legali con istanze e segnalazioni alla Procura.

Oggi i lavori prendono finalmente forma e seguono i binari giusti. La situazione sembra essersi smossa. Il punto di partenza è il capannone Gambardella situato in via Brescia nel quartiere di Case Parrilli del Comune di Pontecagnano.

Questa mattina sono iniziati i lavori di bonifica dell’amianto presso i capannoni di Gambardella, in via Brescia a Case Parrilli. L’Ing. Scovotto sta seguendo, per conto della ditta, i lavori nella massima sicurezza dei cittadini e dell’ambiente. Come Amministrazione Comunale abbiamo fornito e forniremo ogni supporto utile a questo tipo di intervento. Nelle prossime settimane, come annunciato, partiranno anche gli altri interventi di bonifica.” Queste le parole dell’Assessore Carmine Spina. 

Pontecagnano Bonifica amianto

Numerose sono le zone da bonificare e il lavoro non sarà sicuramente semplice. Capannoni e strutture abbandonate ormai da tempo si presentano in condizioni di degrado e l’amianto può rappresentare un vero pericolo per i cittadini di Pontecagnano.