
Sono finalmente iniziati i lavori di bonifica dell’amianto a Pontecagnano. Si comincia dai capannoni Gambardella in via Brescia a Case Parrilli
Iniziano i lavori di bonifica dell’amianto nel Comune di Pontecagnano Faiano. A darne notizia è l’Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente, Carmine Spina.
La questione amianto ha avuto importante risalto negli ultimi mesi sopratutto per le polemiche mosse da associazioni e comitati territoriali nei confronti dell’Amministrazione. La problematica veniva sempre rimandata a data da destinarsi. Solo nel corso del format “Partecipa”, con il quale il Sindaco Giuseppe Lanzara ha avuto modo di parlare direttamente con i cittadini, si era giunti ad una svolta.
Il 1 Luglio, la Budda srl, ditta che si occupa della rimozione dell’amianto, non ha svolto il suo lavoro e l’Amministrazione comunale non ha dato alcuna notizia. Per questi motivi il Comitato Indipendente BonificAmianto, nella persona di Fabio Natella, si è mosso per vie legali con istanze e segnalazioni alla Procura.
Oggi i lavori prendono finalmente forma e seguono i binari giusti. La situazione sembra essersi smossa. Il punto di partenza è il capannone Gambardella situato in via Brescia nel quartiere di Case Parrilli del Comune di Pontecagnano.
“Questa mattina sono iniziati i lavori di bonifica dell’amianto presso i capannoni di Gambardella, in via Brescia a Case Parrilli. L’Ing. Scovotto sta seguendo, per conto della ditta, i lavori nella massima sicurezza dei cittadini e dell’ambiente. Come Amministrazione Comunale abbiamo fornito e forniremo ogni supporto utile a questo tipo di intervento. Nelle prossime settimane, come annunciato, partiranno anche gli altri interventi di bonifica.” Queste le parole dell’Assessore Carmine Spina.
Numerose sono le zone da bonificare e il lavoro non sarà sicuramente semplice. Capannoni e strutture abbandonate ormai da tempo si presentano in condizioni di degrado e l’amianto può rappresentare un vero pericolo per i cittadini di Pontecagnano.