Home Eventi Pontecagnano Faiano: parlano gli organizzatori del Faville Festival

Pontecagnano Faiano: parlano gli organizzatori del Faville Festival

0
Pontecagnano Faiano: parlano gli organizzatori del Faville Festival

Il Comune di Pontecagnano Faiano attende il Faville Festival. L’evento si terrà il 21, 22 e 23 Dicembre: parlano così gli organizzatori

Il Comune di Pontecagnano Faiano attende il Faville Festival.

Questa mattina presso la casa comunale della città ha avuto luogo la conferenza riguardante l’evento. Hanno preso parte alla conferenza l’Assessore Adele Triggiano, il direttore artistico Fabrizio Todisco e i vari sponsor.

Faville Festival è un festival delle arti digitali. È un progetto molto ambizioso e innovativo che sta portando avanti il comune di Pontecagnano Faiano con la Regione Campania e ovviamente il sostegno dei nostri sponsor che ringraziamo. È un progetto che parte da zero e che nemmeno si conosce bene. La nostra idea è quella di riprendere i grossi festival europei.” Così il direttore artistico inizia il suo discorso in cui presenta la manifestazione.

Il fulcro di tutto saranno le istallazioni digitali.  Gli organizzatori in collaborazione con l’Amministrazione ha cercato di coinvolgere artisti e creativi per la realizzazione dei progetti.

Le opere principali consistono in un Video Mapping realizzato sulla facciata del Comune e in un Paint Mapping in via Marconi. Il secondo è una sorta di murales altro 6 metri che prenderà vita nei 3 giorni del Festival.

Oltre alle arti visive, il festival, contiene esibizioni musicali come quella del 23 Dicembre del gruppo partenopeo La Maschera, vincitore del premio Andrea Parodi.

Sono molto contenta di questo Festival. Abbiamo fatto le corse per fare un progetto che ci permettesse di avere questo finanziamento. Quando Fabrizio mi ha proposto questo festival, diciamo che entrambi ci siamo dati fiducia e lo abbiamo portato avanti.

L’Assessore alla Cultura, Turismo e Marketing Adele Triggiano ha sottolineato l’importanza della presenza del direttore artistico, lo sforzo fatto per la realizzazione e l’indispensabile partecipazione di tutti coloro che hanno contribuito e creduto in tale progetto.

Gli artisti avranno la piena libertà di esporre i propri progetti senza l’obbligo di un tema in particolare. Le istallazioni non avranno durata nel tempo poiché realizzate da materiali noleggiati, ma si confida in un successo simile a quello delle luci d’artista della Provincia di Salerno.

La città aspetta con ansia tale evento che possiede un programma molto ricco e confida nella sua riuscita.