Home Attualità Pontecagnano Faiano ammessa al finanziamento del Fami

Pontecagnano Faiano ammessa al finanziamento del Fami

0
Pontecagnano Faiano ammessa al finanziamento del Fami

Il Comune di Pontecagnano Faiano è stato ammesso al programma di finanziamenti per il Fami, per la realizzazione di uno sportello di mediazione culturale

Grande soddisfazione per la notizia dell’ammissione del Comune di Pontecagnano Faiano al finanziamento del Fami (Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020).

L’ente retto da Giuseppe Lanzara, firmatario del progetto con  l’Istituto d’Istruzione Superiore Perito – Levi di Eboli (nel ruolo di capofila), il Piano Sociale di Zona Ambito Sa4, il Consorzio Format Battipaglia, è risultato beneficiario di un importo di circa 235.000,00 euro per la realizzazione di uno sportello di mediazione culturale a supporto di cittadini stranieri.

Il Fondo è stato isitituito infatti al fine di rafforzare e sviluppare tutti gli aspetti del sistema europeo comune di asilo, sostenere la migrazione legale verso gli Stati membri in funzione del loro fabbisogno economico ed occupazionale e promuovere l’effettiva integrazione dei cittadini di Paesi terzi nelle società ospitanti; contrastare l’immigrazione illegale, con particolare attenzione al carattere durevole del rimpatrio e alla riammissione effettiva nei paesi di origine e di transito, migliorare la solidarietà e la ripartizione delle responsabilità.

Ben 3 i milioni di euro previsti complessivamente per le misure volte a realizzare attività di formazione e orientamento pre-partenza ai fini dell’ingresso di cittadini stranieri  per motivi di ricongiungimento familiare, lavoro e tirocinio. 37, invece, le istanze ammesse, tra cui quella dei sottoscrittori picentini, che interverranno, grazie alle azioni previste, in maniera decisa su un tema di grande interesse collettivo.

Lavorare sull’aiuto e sull’accoglienza a persone e famiglie provenienti da altri Paesi, facilitandone i processi di inserimento e agevolandone l’integrazione è necessario per garantire un buon livello di convivenza sul nostro territorio” – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Lanzara in  proposito.

“La nostra comunità sarà sempre inclusiva e disponibile verso quanti cercano di emergere  da situazioni di sofferenza e la nostra Amministrazione sarà sempre attenta a rispondere con competenza e tempestività a tutte le opportunità che gli enti sovracomunali ci propongono”.

 

Previous article Polla, discarica abusiva: multato un uomo dalla Municipale
Next article Eboli Legge 2019, al via il progetto per incentivare la lettura
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.